L’articolo indaga la narrazione come approccio innovativo per la formazione inclusiva del docente, attraversando essenzialmente due direzioni. La prima relativa al potere delle storie di vita in grado di far immergere nella conoscenza di fenomeni complessi come quelli correlati alle disabilità, scendendo nel cuore delle questioni pedagogiche a partire dal punto degli attori biografici. Grazie all’incontro con le narrazioni gli insegnanti in forma- zione hanno la possibilità di ricucire le trame delle diverse esistenze, per accedere a uno spazio generativo di trasformazione di sé e della relazione educativa e didattica. La seconda riguarda il valore della narrazione delle pratiche educative nella formazione iniziale e continua e del ruolo della scrittura autobiografica nel processo di professionalizzazione e di ricostruzione ricorsiva dell’identità professionale. Ad esemplificazione, viene presentato un format utilizzato nei percorsi di formazione degli insegnanti per il sostegno.

La narrazione come approccio innovativo per la formazione inclusiva del docente: dalle storie di vita al cambiamento professionale

Giaconi, C.;Del Bianco, N.;D'Angelo, I.;Taddei, A.;Caldarelli, A.;
2021

Abstract

L’articolo indaga la narrazione come approccio innovativo per la formazione inclusiva del docente, attraversando essenzialmente due direzioni. La prima relativa al potere delle storie di vita in grado di far immergere nella conoscenza di fenomeni complessi come quelli correlati alle disabilità, scendendo nel cuore delle questioni pedagogiche a partire dal punto degli attori biografici. Grazie all’incontro con le narrazioni gli insegnanti in forma- zione hanno la possibilità di ricucire le trame delle diverse esistenze, per accedere a uno spazio generativo di trasformazione di sé e della relazione educativa e didattica. La seconda riguarda il valore della narrazione delle pratiche educative nella formazione iniziale e continua e del ruolo della scrittura autobiografica nel processo di professionalizzazione e di ricostruzione ricorsiva dell’identità professionale. Ad esemplificazione, viene presentato un format utilizzato nei percorsi di formazione degli insegnanti per il sostegno.
Università degli studi di Ferrara
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giaconi_narrazione-per-la-formazione_2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 496.35 kB
Formato Adobe PDF
496.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11393/284346
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact