Il seguente contributo ha lo scopo di condurre una riflessione sulla percezione dei docenti frequentanti il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni e alle alunne con disabilità presso l’Università degli Studi di Macerata e l’Università Europea di Roma. In particolar modo, lo studio presenta un’analisi delle percezioni sulle competenze in entrata di 54 docenti in formazione per la specializzazione nelle scuole dell’infanzia rispetto ai temi dellaprogettazione educativa individualizzata, in relazione ai recenti cambiamenti ministeriali relativi al nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI)e alle dimensioni connesse alla progettazione didattica curricolare.
Formazione degli insegnanti specializzati e progettazione educativa individualizzata: una ricerca sulle percezioni
Del Bianco, N.;Giaconi, C.
2021-01-01
Abstract
Il seguente contributo ha lo scopo di condurre una riflessione sulla percezione dei docenti frequentanti il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni e alle alunne con disabilità presso l’Università degli Studi di Macerata e l’Università Europea di Roma. In particolar modo, lo studio presenta un’analisi delle percezioni sulle competenze in entrata di 54 docenti in formazione per la specializzazione nelle scuole dell’infanzia rispetto ai temi dellaprogettazione educativa individualizzata, in relazione ai recenti cambiamenti ministeriali relativi al nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI)e alle dimensioni connesse alla progettazione didattica curricolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Amatori_Specialized-teachers_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
614.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
614.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.