Starting from a synthetic analysis of the historical and conceptual evolution of the behavioral construct, the elements of complexity and problematic nature, connected to its contextualization in the educational and scholastic field, are brought to light. The article aims to propose a reflection on an idea of behavior which is functional to the training and evaluation of the same, and is sustainable and proactive in relation to the values and key principles of the current frameworks - inclusion, equity, capacity, sustainability - and is based on a coherent anthropology, in order to contribute to the co-development of people and of the school-world systems (Unesco 2030 Agenda).

A partire da una sintetica analisi dell’evoluzione storica e concettuale del costrutto di comportamento, vengono messi in luce gli elementi di complessità e di problematicità connessi a una sua contestualizzazione in ambito educativo e scolastico. L’articolo intende proporre una riflessione su un’idea di comportamento funzionale alla formazione e alla valutazione dello stesso, che sia sostenibile e proattiva in relazione ai valori e ai principi chiave dei framework attuali - inclusione, equità, capacitazione, sostenibilità - e fondata su un’antropologia coerente, al fine di contribuire al co-sviluppo delle persone e dei sistemi scuola-mondo (Agenda Unesco 2030).

La valutazione del comportamento. Costrutti, orientamenti e prospettive

Gomez Paloma, F.;
2021-01-01

Abstract

Starting from a synthetic analysis of the historical and conceptual evolution of the behavioral construct, the elements of complexity and problematic nature, connected to its contextualization in the educational and scholastic field, are brought to light. The article aims to propose a reflection on an idea of behavior which is functional to the training and evaluation of the same, and is sustainable and proactive in relation to the values and key principles of the current frameworks - inclusion, equity, capacity, sustainability - and is based on a coherent anthropology, in order to contribute to the co-development of people and of the school-world systems (Unesco 2030 Agenda).
2021
Studium
A partire da una sintetica analisi dell’evoluzione storica e concettuale del costrutto di comportamento, vengono messi in luce gli elementi di complessità e di problematicità connessi a una sua contestualizzazione in ambito educativo e scolastico. L’articolo intende proporre una riflessione su un’idea di comportamento funzionale alla formazione e alla valutazione dello stesso, che sia sostenibile e proattiva in relazione ai valori e ai principi chiave dei framework attuali - inclusione, equità, capacitazione, sostenibilità - e fondata su un’antropologia coerente, al fine di contribuire al co-sviluppo delle persone e dei sistemi scuola-mondo (Agenda Unesco 2030).
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GomezPaloma_Damiani_valutazione-comportamento-costrutti_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 430.46 kB
Formato Adobe PDF
430.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/282799
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact