Facendo riferimento all’approccio “Students as Researchers”, alla prospettiva “Student Voice” e al framework teorico dell’“Assessment for Learning”, l’articolo, scritto da un gruppo di studenti di un corso magistrale di area pedagogica insieme alla docente, è un report che documenta il percorso di sviluppo di una ricerca sulla valutazione in ambito universitario. Gli studenti-ricercatori, con l’obiettivo di indagare le opinioni dei colleghi rispetto alle pratiche valutative, hanno somministrato un questionario a risposte chiuse, strutturato in varie dimensioni riguardanti la valutazione. Focalizzandosi sull’analisi dei risultati della dimensione relativa all’uso del feedback valutativo in contesto universitario, i dati raccolti mostrano che gli studenti hanno una generale conoscenza di questo strumento didattico, dichiarando nella maggior parte dei casi di averne già sentito parlare. Tuttavia, al contempo, gli intervistati ammettono che il feedback valutativo viene scarsamente adoperato dai docenti, mettendo in luce una bassa attenzione e una scarsa consapevolezza, in ambito universitario, del ruolo di questo importante dispositivo di promozione della qualità dell’apprendimento.
Studenti-autori del report di ricerca sul feedback valutativo
Minuto, Valentino
2017-01-01
Abstract
Facendo riferimento all’approccio “Students as Researchers”, alla prospettiva “Student Voice” e al framework teorico dell’“Assessment for Learning”, l’articolo, scritto da un gruppo di studenti di un corso magistrale di area pedagogica insieme alla docente, è un report che documenta il percorso di sviluppo di una ricerca sulla valutazione in ambito universitario. Gli studenti-ricercatori, con l’obiettivo di indagare le opinioni dei colleghi rispetto alle pratiche valutative, hanno somministrato un questionario a risposte chiuse, strutturato in varie dimensioni riguardanti la valutazione. Focalizzandosi sull’analisi dei risultati della dimensione relativa all’uso del feedback valutativo in contesto universitario, i dati raccolti mostrano che gli studenti hanno una generale conoscenza di questo strumento didattico, dichiarando nella maggior parte dei casi di averne già sentito parlare. Tuttavia, al contempo, gli intervistati ammettono che il feedback valutativo viene scarsamente adoperato dai docenti, mettendo in luce una bassa attenzione e una scarsa consapevolezza, in ambito universitario, del ruolo di questo importante dispositivo di promozione della qualità dell’apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.