Facendo riferimento all’approccio “Students as Researchers”, alla prospettiva “Student Voice” e al framework teorico dell’“Assessment for Learning”, l’articolo, scritto da un gruppo di studenti di un corso magistrale di area pedagogica insieme alla docente, è un report che documenta il percorso di sviluppo di una ricerca sulla valutazione in ambito universitario. Gli studenti-ricercatori, con l’obiettivo di indagare le opinioni dei colleghi rispetto alle pratiche valutative, hanno somministrato un questionario a risposte chiuse, strutturato in varie dimensioni riguardanti la valutazione. Focalizzandosi sull’analisi dei risultati della dimensione relativa all’uso del feedback valutativo in contesto universitario, i dati raccolti mostrano che gli studenti hanno una generale conoscenza di questo strumento didattico, dichiarando nella maggior parte dei casi di averne già sentito parlare. Tuttavia, al contempo, gli intervistati ammettono che il feedback valutativo viene scarsamente adoperato dai docenti, mettendo in luce una bassa attenzione e una scarsa consapevolezza, in ambito universitario, del ruolo di questo importante dispositivo di promozione della qualità dell’apprendimento.

Studenti-autori del report di ricerca sul feedback valutativo

Minuto, Valentino
2017-01-01

Abstract

Facendo riferimento all’approccio “Students as Researchers”, alla prospettiva “Student Voice” e al framework teorico dell’“Assessment for Learning”, l’articolo, scritto da un gruppo di studenti di un corso magistrale di area pedagogica insieme alla docente, è un report che documenta il percorso di sviluppo di una ricerca sulla valutazione in ambito universitario. Gli studenti-ricercatori, con l’obiettivo di indagare le opinioni dei colleghi rispetto alle pratiche valutative, hanno somministrato un questionario a risposte chiuse, strutturato in varie dimensioni riguardanti la valutazione. Focalizzandosi sull’analisi dei risultati della dimensione relativa all’uso del feedback valutativo in contesto universitario, i dati raccolti mostrano che gli studenti hanno una generale conoscenza di questo strumento didattico, dichiarando nella maggior parte dei casi di averne già sentito parlare. Tuttavia, al contempo, gli intervistati ammettono che il feedback valutativo viene scarsamente adoperato dai docenti, mettendo in luce una bassa attenzione e una scarsa consapevolezza, in ambito universitario, del ruolo di questo importante dispositivo di promozione della qualità dell’apprendimento.
2017
Cafagna Editore
Internazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/279623
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact