A partire dagli esiti di una ricerca condotta in Liguria con le famiglie di bambini con disabilità e con gli educatori dei nidi d’infanzia, il contributo intende ragionare sull’importanza di sviluppare buone competenze relazionali e comunicative negli educatori dei servizi per la prima infanzia. Gli esiti della ricerca mettono infatti in evidenza come la scelta delle famiglie di far frequentare al loro bambino con disabilità il nido d’infanzia dipenda, più che dalle conoscenze specifiche sulla disabilità, dalle modalità con le quali gli educatori sanno accogliere i genitori, sostenerli e coinvolgerli nella realizzazione dell’esperienza educativa. L’importanza di sviluppare le cosiddette soft skills pone alcuni interrogativi intorno ai quali si cerca di ragionare nel contributo. In particolare ci si domanda se gli attuali corsi universitari riescano a favorire lo sviluppo di tali competenze e quali metodologie didattiche dovrebbero essere incentivate per raggiungere questo scopo.
Formare le competenze relazionali e comunicative per promuovere l’accoglienza delle famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali nei servizi educativi per la prima infanzia
PENNAZIO V.;
2020-01-01
Abstract
A partire dagli esiti di una ricerca condotta in Liguria con le famiglie di bambini con disabilità e con gli educatori dei nidi d’infanzia, il contributo intende ragionare sull’importanza di sviluppare buone competenze relazionali e comunicative negli educatori dei servizi per la prima infanzia. Gli esiti della ricerca mettono infatti in evidenza come la scelta delle famiglie di far frequentare al loro bambino con disabilità il nido d’infanzia dipenda, più che dalle conoscenze specifiche sulla disabilità, dalle modalità con le quali gli educatori sanno accogliere i genitori, sostenerli e coinvolgerli nella realizzazione dell’esperienza educativa. L’importanza di sviluppare le cosiddette soft skills pone alcuni interrogativi intorno ai quali si cerca di ragionare nel contributo. In particolare ci si domanda se gli attuali corsi universitari riescano a favorire lo sviluppo di tali competenze e quali metodologie didattiche dovrebbero essere incentivate per raggiungere questo scopo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_Pennazio_Bochicchio_ Formare le competenze relazionali_rief.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
113.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.