La ricerca pedagogica ha sviluppato nel tempo diversi modelli d’indagine e di approccio ai fenomeni sociali. In questo contributo ci soffermeremo sulle strategie partecipative di ricerca-azione, mettendo in evidenza alcuni snodi essenziali, a partire da un progetto riguardante l’invecchiamento attivo e il dialogo intergenerazionale. L’intento è di rintracciare le logiche della ricerca in un’esperienza specifica, analizzando l’importanza delle dinamiche di lavoro cooperative, in contesti di riflessività e di progettazione interdisciplinari.

Sfide di partecipazione sociale: piste di ricerca-azione e sviluppo di pratiche intergenerazionali

R. Deluigi
2020-01-01

Abstract

La ricerca pedagogica ha sviluppato nel tempo diversi modelli d’indagine e di approccio ai fenomeni sociali. In questo contributo ci soffermeremo sulle strategie partecipative di ricerca-azione, mettendo in evidenza alcuni snodi essenziali, a partire da un progetto riguardante l’invecchiamento attivo e il dialogo intergenerazionale. L’intento è di rintracciare le logiche della ricerca in un’esperienza specifica, analizzando l’importanza delle dinamiche di lavoro cooperative, in contesti di riflessività e di progettazione interdisciplinari.
2020
Studium Editore - Editrice La Scuola
Internazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/278631
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact