La ricerca pedagogica ha sviluppato nel tempo diversi modelli d’indagine e di approccio ai fenomeni sociali. In questo contributo ci soffermeremo sulle strategie partecipative di ricerca-azione, mettendo in evidenza alcuni snodi essenziali, a partire da un progetto riguardante l’invecchiamento attivo e il dialogo intergenerazionale. L’intento è di rintracciare le logiche della ricerca in un’esperienza specifica, analizzando l’importanza delle dinamiche di lavoro cooperative, in contesti di riflessività e di progettazione interdisciplinari.
Sfide di partecipazione sociale: piste di ricerca-azione e sviluppo di pratiche intergenerazionali
R. Deluigi
2020-01-01
Abstract
La ricerca pedagogica ha sviluppato nel tempo diversi modelli d’indagine e di approccio ai fenomeni sociali. In questo contributo ci soffermeremo sulle strategie partecipative di ricerca-azione, mettendo in evidenza alcuni snodi essenziali, a partire da un progetto riguardante l’invecchiamento attivo e il dialogo intergenerazionale. L’intento è di rintracciare le logiche della ricerca in un’esperienza specifica, analizzando l’importanza delle dinamiche di lavoro cooperative, in contesti di riflessività e di progettazione interdisciplinari.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.