Concludendo l’indagine già avviata con gli altri contributi pubblicati, nel presente scritto si analizzano le leggi sulla IeFP recentemente approvate nelle Regioni Umbria e Sicilia. Lo scopo della ricerca è quello di individuare i punti di contatto ovvero le lacune e le contraddizioni delle vigenti discipline regionali rispetto alle norme generali sull’Istruzione professionalizzante che sono prescritte dal Decreto legislativo n. 61/2017 in relazione alla IeFP. In tal modo, si intendono sottolineare quelle specifiche questioni che, in tema di IeFP, andrebbero affrontate con più urgenza dai titolari degli organi regionali recentemente rinnovati o in via di rinnovo, e quindi le tematiche ancora aperte ed in ordine alle quali appare auspicabile l’intervento delle autorità competenti a livello territoriale.

Le Regioni di fronte alla IeFP: Umbria e Sicilia

giulio salerno
2020-01-01

Abstract

Concludendo l’indagine già avviata con gli altri contributi pubblicati, nel presente scritto si analizzano le leggi sulla IeFP recentemente approvate nelle Regioni Umbria e Sicilia. Lo scopo della ricerca è quello di individuare i punti di contatto ovvero le lacune e le contraddizioni delle vigenti discipline regionali rispetto alle norme generali sull’Istruzione professionalizzante che sono prescritte dal Decreto legislativo n. 61/2017 in relazione alla IeFP. In tal modo, si intendono sottolineare quelle specifiche questioni che, in tema di IeFP, andrebbero affrontate con più urgenza dai titolari degli organi regionali recentemente rinnovati o in via di rinnovo, e quindi le tematiche ancora aperte ed in ordine alle quali appare auspicabile l’intervento delle autorità competenti a livello territoriale.
2020
CNOS
Nazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/277378
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact