Based on the results of an investigation, which was launched by the «Revue de synthèse historique» in February 1914 on the way art history was taught in European universities and high schools, the author examines the European debate on the role which the discipline played in different countries and the issues relating to the new epistemological profile taken on by art history at the turn of 19th-20th centuries.

Sulla base dei risultati di un'indagine avviata dalla "Revue de synthèse historique" nel febbraio 1914 sulle modalità di insegnamento della storia dell'arte nelle università e nei licei europei che aveva visto coinvolti professori e direttori di musei di sette paesi diversi, tra cui August Schmarsow, Henry Focillon e Adolfo Venturi, il contributo esamina il dibattito europeo sul ruolo che la disciplina ha svolto nei diversi Paesi e le questioni relative al nuovo profilo epistemologico e professionale assunto dalla storia dell'arte a cavallo tra XIX e XX secolo.

Teaching history of art in European universities and high schools in the light of a 1914 investigation

S. A. Meyer
2020-01-01

Abstract

Based on the results of an investigation, which was launched by the «Revue de synthèse historique» in February 1914 on the way art history was taught in European universities and high schools, the author examines the European debate on the role which the discipline played in different countries and the issues relating to the new epistemological profile taken on by art history at the turn of 19th-20th centuries.
2020
EUM
Sulla base dei risultati di un'indagine avviata dalla "Revue de synthèse historique" nel febbraio 1914 sulle modalità di insegnamento della storia dell'arte nelle università e nei licei europei che aveva visto coinvolti professori e direttori di musei di sette paesi diversi, tra cui August Schmarsow, Henry Focillon e Adolfo Venturi, il contributo esamina il dibattito europeo sul ruolo che la disciplina ha svolto nei diversi Paesi e le questioni relative al nuovo profilo epistemologico e professionale assunto dalla storia dell'arte a cavallo tra XIX e XX secolo.
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meyer_Teaching history of art.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.26 MB
Formato Adobe PDF
2.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/276107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact