The article focuses on the limit, the need and the desire. Starting from the recognition that the limit is consubstantial with the education. Indeed, the limit is the meta-rule that should inspire the individual rules. Then to analyze the desire on the basis of Lacan, Freud and other Authors. With the desire that is other than the pleasure and the enjoyment. And with the object of desire which is a ghost or an illusion. Lastly, with the need, which is the pedagogical response to the desire, defining a state of real urgency, physiologically connoted, of the subject. The same need, recognized and limited, which is the answer to a possible and practicable enjoyment, and, equally, to a well-posed and articulated question. A need updated, for quantity and quality, by the education. In view of the three main aims of the education: the freedom, the autonomy and the responsibility. And with the same pedagogy that does not legislate, but offers tools for their correct exercise. Thus, the educational relationship is able to educate desires, to submit them to the pleasure principle and, where if this fails, to bring everything back to the principle of reality, beacon and foundation of education.

L’articolo verte sulla triade limite, bisogno e desiderio. Partendo dal riconoscimento che il limite è consustanziale all’educazione. Anzi, che il limite è la meta-regola che dovrebbe ispirare le singole regole. Per passare, poi, ad analizzare il desiderio sulla scorta di Lacan, Freud e di altri Autori. Col desiderio che è altro dal piacere e dal godimento. E con l’oggetto del desiderio che è un fantasma o un’illusione. Col bisogno, infine, che è la risposta pedagogica al desiderio, definendo uno stato di urgenza reale, connotato fisiologicamente, del soggetto. Quello stesso bisogno, riconosciuto e limitato, che è la risposta a un godimento possibile e praticabile e, ugualmente, a una domanda ben posta e articolata. Un bisogno attualizzato, per quantità e qualità, dall’educazione. Nell’ottica delle tre grandi finalità dell’educazione: libertà, autonomia e responsabilità. E con la pedagogia medesima che non legifera, ma offre strumenti per il loro corretto esercizio. In grado così, il rapporto educativo, di educare i desideri, di sottometterli al principio del piacere e, laddove questo fallisse, di riportare il tutto al principio di realtà, faro e fondamento dell’educazione.

Il limite, il bisogno e il desiderio

Corsi, M.
2020-01-01

Abstract

The article focuses on the limit, the need and the desire. Starting from the recognition that the limit is consubstantial with the education. Indeed, the limit is the meta-rule that should inspire the individual rules. Then to analyze the desire on the basis of Lacan, Freud and other Authors. With the desire that is other than the pleasure and the enjoyment. And with the object of desire which is a ghost or an illusion. Lastly, with the need, which is the pedagogical response to the desire, defining a state of real urgency, physiologically connoted, of the subject. The same need, recognized and limited, which is the answer to a possible and practicable enjoyment, and, equally, to a well-posed and articulated question. A need updated, for quantity and quality, by the education. In view of the three main aims of the education: the freedom, the autonomy and the responsibility. And with the same pedagogy that does not legislate, but offers tools for their correct exercise. Thus, the educational relationship is able to educate desires, to submit them to the pleasure principle and, where if this fails, to bring everything back to the principle of reality, beacon and foundation of education.
2020
FRANCO ANGELI
L’articolo verte sulla triade limite, bisogno e desiderio. Partendo dal riconoscimento che il limite è consustanziale all’educazione. Anzi, che il limite è la meta-regola che dovrebbe ispirare le singole regole. Per passare, poi, ad analizzare il desiderio sulla scorta di Lacan, Freud e di altri Autori. Col desiderio che è altro dal piacere e dal godimento. E con l’oggetto del desiderio che è un fantasma o un’illusione. Col bisogno, infine, che è la risposta pedagogica al desiderio, definendo uno stato di urgenza reale, connotato fisiologicamente, del soggetto. Quello stesso bisogno, riconosciuto e limitato, che è la risposta a un godimento possibile e praticabile e, ugualmente, a una domanda ben posta e articolata. Un bisogno attualizzato, per quantità e qualità, dall’educazione. Nell’ottica delle tre grandi finalità dell’educazione: libertà, autonomia e responsabilità. E con la pedagogia medesima che non legifera, ma offre strumenti per il loro corretto esercizio. In grado così, il rapporto educativo, di educare i desideri, di sottometterli al principio del piacere e, laddove questo fallisse, di riportare il tutto al principio di realtà, faro e fondamento dell’educazione.
Internazionale
https://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/article/view/9311
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
corsi_limitebisognodesiderio_2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: MICHELE CORSI-LIMITE-BISOGNO-DESIDERIO
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/275300
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact