La storia urbana è una risorsa importante per aiutare i giovani nella costruzione di un senso storico. In primo luogo, perché riesce a ben esemplificare le strette connessioni che esistono tra passato e presente. Poi, perché consente di sperimentare una pratica interdisciplinare di ricerca attraverso l’utilizzo di diverse metodologie e scale di analisi. Infine, perché favorisce un approccio globale allo studio del passato, evidenziando i limiti di una prospettiva eurocentrica. Questo articolo esamina alcune delle più recenti trasformazioni della storia urbana allo scopo di misurarne le potenzialità pedagogiche nelle attività didattiche e divulgative rivolte alle generazioni più giovani.
La città come luogo di esperienza del passato. Per una storia urbana a uso dei giovani
F. Bartolini
2020-01-01
Abstract
La storia urbana è una risorsa importante per aiutare i giovani nella costruzione di un senso storico. In primo luogo, perché riesce a ben esemplificare le strette connessioni che esistono tra passato e presente. Poi, perché consente di sperimentare una pratica interdisciplinare di ricerca attraverso l’utilizzo di diverse metodologie e scale di analisi. Infine, perché favorisce un approccio globale allo studio del passato, evidenziando i limiti di una prospettiva eurocentrica. Questo articolo esamina alcune delle più recenti trasformazioni della storia urbana allo scopo di misurarne le potenzialità pedagogiche nelle attività didattiche e divulgative rivolte alle generazioni più giovani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bartolini_Citta-Luogo-Esperienza_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
104.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
104.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.