Whether crossing small urban areas or wide metropolitan territories, delimiting lively central neighborhoods or intersecting anonymous suburbs, streets are not only communication or transit routes, but also places where people and their lives inevitably meet. In the streets stories and destinies cross, people meet and clash, relate and find each other. All this takes on a particular pedagogical meaning when the age in which the meeting, socialization and relationships are established is the adolescence. The book starts from these premises and from the dual purpose of providing both an agile tool for reading the relational dynamics typical of groups of adolescents in non-formal contexts, on the basis of specific socio-spatial coordinates, and a possible theoretical-practical perspective for the design of educational interventions on the street, observing the environment as an educational space and cultural heritage as a potential factor for territorial and community development.

Che attraversino piccole aree urbane o vasti territori metropolitani, delimitino vivaci quartieri centrali o intersechino anonime periferie, le strade non sono soltanto vie di comunicazione o di transito, ma anche luoghi in cui le persone e le loro esistenze entrano inevitabilmente in contatto. Nelle strade si incrociano storie e destini, i prossimi si incontrano e si scontrano, si relazionano e si ritrovano. Tutto ciò assume un particolare significato pedagogico quando l’età in cui avvengono l’incontro e la socializzazione e si instaurano relazioni è quella adolescenziale. Il volume muove da queste premesse e dal duplice intento di fornire, da un lato, un agile strumento di lettura delle dinamiche relazionali tipiche dei gruppi di adolescenti in contesti non formali sulla base di specifiche coordinate socio-spaziali; dall’altro, una possibile prospettiva teorico-pratica per la progettazione di interventi educativi in strada attraverso un approccio all’osservazione dell’ambiente come spazio educante e al patrimonio culturale come potenziale fattore di sviluppo territoriale e comunitario.

Ritrovare la strada. L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti

Farina, T.
2020-01-01

Abstract

Whether crossing small urban areas or wide metropolitan territories, delimiting lively central neighborhoods or intersecting anonymous suburbs, streets are not only communication or transit routes, but also places where people and their lives inevitably meet. In the streets stories and destinies cross, people meet and clash, relate and find each other. All this takes on a particular pedagogical meaning when the age in which the meeting, socialization and relationships are established is the adolescence. The book starts from these premises and from the dual purpose of providing both an agile tool for reading the relational dynamics typical of groups of adolescents in non-formal contexts, on the basis of specific socio-spatial coordinates, and a possible theoretical-practical perspective for the design of educational interventions on the street, observing the environment as an educational space and cultural heritage as a potential factor for territorial and community development.
2020
9788867607594
Che attraversino piccole aree urbane o vasti territori metropolitani, delimitino vivaci quartieri centrali o intersechino anonime periferie, le strade non sono soltanto vie di comunicazione o di transito, ma anche luoghi in cui le persone e le loro esistenze entrano inevitabilmente in contatto. Nelle strade si incrociano storie e destini, i prossimi si incontrano e si scontrano, si relazionano e si ritrovano. Tutto ciò assume un particolare significato pedagogico quando l’età in cui avvengono l’incontro e la socializzazione e si instaurano relazioni è quella adolescenziale. Il volume muove da queste premesse e dal duplice intento di fornire, da un lato, un agile strumento di lettura delle dinamiche relazionali tipiche dei gruppi di adolescenti in contesti non formali sulla base di specifiche coordinate socio-spaziali; dall’altro, una possibile prospettiva teorico-pratica per la progettazione di interventi educativi in strada attraverso un approccio all’osservazione dell’ambiente come spazio educante e al patrimonio culturale come potenziale fattore di sviluppo territoriale e comunitario.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Educazione-strada-adolescenti_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Monografia
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.04 MB
Formato Adobe PDF
4.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/272513
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact