L’articolo indaga i fondamenti antropologici dell’economia, muovendo da una critica del concetto di homo œconomicus e avanzando la proposta di un modello articolato a partire dalla nozione di ricchezza antropologica. Dopo un’introduzione volta a contestualizzare il tema, l’articolo esamina le nozioni di razionalità e benessere alla base della teoria economica mainstream, mostrandone il legame con il concetto di homo œconomicus, per delineare poi i tratti di un modello antropologico più ricco, elaborato sulla scorta del capability approach e articolato intorno alle dimensioni della relazionalità intrapersonale, della relazionalità interpersonale e del dinamismo. Infine le conclusioni traggono un bilancio critico e ribadiscono la necessità di un modello, incentrato sulla ricchezza antropologica, più adeguato a comprendere e orientare il comportamento economico

Sui fondamenti antropologici dell’economia: homo oeconomicus e ricchezza antropologica

Giovanola
2019-01-01

Abstract

L’articolo indaga i fondamenti antropologici dell’economia, muovendo da una critica del concetto di homo œconomicus e avanzando la proposta di un modello articolato a partire dalla nozione di ricchezza antropologica. Dopo un’introduzione volta a contestualizzare il tema, l’articolo esamina le nozioni di razionalità e benessere alla base della teoria economica mainstream, mostrandone il legame con il concetto di homo œconomicus, per delineare poi i tratti di un modello antropologico più ricco, elaborato sulla scorta del capability approach e articolato intorno alle dimensioni della relazionalità intrapersonale, della relazionalità interpersonale e del dinamismo. Infine le conclusioni traggono un bilancio critico e ribadiscono la necessità di un modello, incentrato sulla ricchezza antropologica, più adeguato a comprendere e orientare il comportamento economico
2019
Meudon
Internazionale
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