This article aims to briefly highlight some results that emerged from a complex field research carried out between 2018 and 2019, on the occasion of two editions of the education festival entitled “Scarabò. A city to educate”. This research is connected with the participation in the “Trans-Urban Eu-China” international project. Specifically, after outlining the characteristics of the project and the educational event, we pedagogically reflect on the idea of educating city, starting from a particular aspect which the opinions expressed by the children and adults participating in the festival have in common: the need for urban space as a space of significant relationships.

Questo articolo mira ad evidenziare sinteticamente alcuni risultati emersi da una complessa ricerca sul campo effettuata tra il 2018 e il 2019, in occasione di due edizioni del festival dell’educazione “Scarabò. Una città per educare”. Tale ricerca è connessa con la partecipazione al progetto internazionale “Trans-Urban Eu-China”. Nello specifico, dopo aver delineato le caratteristiche del progetto e dell’evento educativo, si riflette pedagogicamente sull’idea di città educante muovendo da un particolare aspetto che accomuna i pareri espressi dai bambini e dagli adulti partecipanti al festival: la necessità dello spazio urbano come spazio di relazioni significative.

La crucialità della sfera relazionale per una città educante. Alcune riflessioni pedagogiche sul festival dell’educazione “Scarabò”

F. d'Aniello
2020-01-01

Abstract

This article aims to briefly highlight some results that emerged from a complex field research carried out between 2018 and 2019, on the occasion of two editions of the education festival entitled “Scarabò. A city to educate”. This research is connected with the participation in the “Trans-Urban Eu-China” international project. Specifically, after outlining the characteristics of the project and the educational event, we pedagogically reflect on the idea of educating city, starting from a particular aspect which the opinions expressed by the children and adults participating in the festival have in common: the need for urban space as a space of significant relationships.
2020
Armando
Questo articolo mira ad evidenziare sinteticamente alcuni risultati emersi da una complessa ricerca sul campo effettuata tra il 2018 e il 2019, in occasione di due edizioni del festival dell’educazione “Scarabò. Una città per educare”. Tale ricerca è connessa con la partecipazione al progetto internazionale “Trans-Urban Eu-China”. Nello specifico, dopo aver delineato le caratteristiche del progetto e dell’evento educativo, si riflette pedagogicamente sull’idea di città educante muovendo da un particolare aspetto che accomuna i pareri espressi dai bambini e dagli adulti partecipanti al festival: la necessità dello spazio urbano come spazio di relazioni significative.
Nazionale
https://issuu.com/enricoiacometti/docs/bollettino_as.pe.i._2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
d'Aniello_città-educante-Scarabò_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 505.51 kB
Formato Adobe PDF
505.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/269019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact