The article presents an analysis of ideas and good practices aimed at the recovery, conservation and preservation of the historical-educational heritage in Italy and in Europe. The article presents the reports of the seminar intitled «Practices and considerations on the schools’ historical educational heritage as source for the teaching of history» organized by the Associazione delle Scuole Storiche Napoletane in collaboration with the Society for the study of Historical-Educational Heritage (SIPSE), which represented an important moment of discussion and discussion.

Il contributo presenta un'analisi sulle idee e buone pratiche dirette al recupero, alla conservazione e alla salvaguardia del patrimonio storico-educativo in Italia e in Europa. Nell'articolo si presentano le relazioni del seminario «Esperienze e riflessioni sul patrimonio storico-educativo delle scuole come fonte per l’insegnamento della storia» organizzato dall'Associazione delle Scuole Storiche Napoletane in collaborazione con la Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE), il quale ha rappresentanto un importante momento di confronto e discussione.

Il patrimonio storico-educativo tra ricerca e didattica della storia: a proposito di un importante seminario di studi

Paciaroni, L.
2018-01-01

Abstract

The article presents an analysis of ideas and good practices aimed at the recovery, conservation and preservation of the historical-educational heritage in Italy and in Europe. The article presents the reports of the seminar intitled «Practices and considerations on the schools’ historical educational heritage as source for the teaching of history» organized by the Associazione delle Scuole Storiche Napoletane in collaboration with the Society for the study of Historical-Educational Heritage (SIPSE), which represented an important moment of discussion and discussion.
2018
EUM - Edizioni Università di Macerata
Il contributo presenta un'analisi sulle idee e buone pratiche dirette al recupero, alla conservazione e alla salvaguardia del patrimonio storico-educativo in Italia e in Europa. Nell'articolo si presentano le relazioni del seminario «Esperienze e riflessioni sul patrimonio storico-educativo delle scuole come fonte per l’insegnamento della storia» organizzato dall'Associazione delle Scuole Storiche Napoletane in collaborazione con la Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE), il quale ha rappresentanto un importante momento di confronto e discussione.
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paciaroni_Il patrimonio storico-educativo tra ricerca e didattica della storia_2018.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/267844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact