Lo scopo di questo articolo è quello di evidenziare le grandi potenzialità degli archivi scolastici nel quadro delle ricerche storico-educative, che, negli ultimi anni, hanno mostrato sempre più interesse nei confronti della storia delle pratiche educative reali e la vita materiale della scuola. L'obiettivo è quindi, quello di dimostrare come gli archivi scolastici, attraverso uno studio sistematico, possano apportare un contributo decisivo in questo campo di ricerca. A tal fine, la prima parte si concentra sugli sviluppi legislativi in materia di archivi scolastici, con la presentazione di una serie di iniziative finora intraprese in Italia dalle istituzioni scolastiche e dagli enti locali. La seconda parte mette in evidenza la scarsa attenzione e il conseguente deficit nella conservazione di questi beni culturali, analizzandone le cause. Infine, dopo aver sottolineato l'importanza degli archivi scolastici per la storia dell'educazione, si dimostra il ruolo fondamentale che questi beni rivestono per lo studio della storia delle istituzioni scolastiche. Si tratta, infatti, di una fonte di grande rilevanza, che si presta a numerose applicazioni didattiche ed è quindi essenziale per contribuire a formare competenze metodologiche di grande importanza per gli studenti.
Archivos escolares: un recurso para la explotación didáctica del patrimonio cultural de las escuelas en Italia
Paciaroni, Lucia
2019-01-01
Abstract
Lo scopo di questo articolo è quello di evidenziare le grandi potenzialità degli archivi scolastici nel quadro delle ricerche storico-educative, che, negli ultimi anni, hanno mostrato sempre più interesse nei confronti della storia delle pratiche educative reali e la vita materiale della scuola. L'obiettivo è quindi, quello di dimostrare come gli archivi scolastici, attraverso uno studio sistematico, possano apportare un contributo decisivo in questo campo di ricerca. A tal fine, la prima parte si concentra sugli sviluppi legislativi in materia di archivi scolastici, con la presentazione di una serie di iniziative finora intraprese in Italia dalle istituzioni scolastiche e dagli enti locali. La seconda parte mette in evidenza la scarsa attenzione e il conseguente deficit nella conservazione di questi beni culturali, analizzandone le cause. Infine, dopo aver sottolineato l'importanza degli archivi scolastici per la storia dell'educazione, si dimostra il ruolo fondamentale che questi beni rivestono per lo studio della storia delle istituzioni scolastiche. Si tratta, infatti, di una fonte di grande rilevanza, che si presta a numerose applicazioni didattiche ed è quindi essenziale per contribuire a formare competenze metodologiche di grande importanza per gli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paciaroni_Archivos escolares_2019.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
535.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
535.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.