Il contributo intende analizzare le pratiche educative adottate all'interno delle aule scolastiche attraverso le testimonianze orali degli ex-insegnanti e degli ex-alunni/e. L'indagine realizzata ha coinvolto coloro che frequentarono la scuola primaria nella regione italiana delle Marche tra gli anni Trenta e l'inizio degli anni Sessanta. I principali temi trattati riguardano le punizioni corporali, le quali in Italia, come risulta dalla ricerca, furono adottate fino agli anni Sessanta. Infatti, è stato dimostrato come gli schiaffi, le bacchettate e la genuflessione sui ceci o sul mais abbiano rappresentato pratiche quotidiane, le quali non hanno provocato alcuna reazione da parte delle famiglie. Dopo aver illustrato la metodologia di lavoro con la raccolta delle testimonianze orali, che comportano una serie di problemi di non secondaria importanza, nella prima parte si presentano alcuni estratti delle interviste realizzate con gli ex-alunni/e che frequentarono la scuola durante il periodo fascista e, partendo dai loro ricordi, si analizzano le pratiche educative degli insegnanti. Nella seconda parte si presentano le testimonianze degli ex-maestri/e che, attraverso aneddoti e fatti quotidiani, raccontano le punizioni inflitte.

Memoria de la escuela: las prácticas educativas a través de los testimonios orales de antiguos maestros y alumnos de la región italiana de Le Marche

Paciaroni, Lucia
2020-01-01

Abstract

Il contributo intende analizzare le pratiche educative adottate all'interno delle aule scolastiche attraverso le testimonianze orali degli ex-insegnanti e degli ex-alunni/e. L'indagine realizzata ha coinvolto coloro che frequentarono la scuola primaria nella regione italiana delle Marche tra gli anni Trenta e l'inizio degli anni Sessanta. I principali temi trattati riguardano le punizioni corporali, le quali in Italia, come risulta dalla ricerca, furono adottate fino agli anni Sessanta. Infatti, è stato dimostrato come gli schiaffi, le bacchettate e la genuflessione sui ceci o sul mais abbiano rappresentato pratiche quotidiane, le quali non hanno provocato alcuna reazione da parte delle famiglie. Dopo aver illustrato la metodologia di lavoro con la raccolta delle testimonianze orali, che comportano una serie di problemi di non secondaria importanza, nella prima parte si presentano alcuni estratti delle interviste realizzate con gli ex-alunni/e che frequentarono la scuola durante il periodo fascista e, partendo dai loro ricordi, si analizzano le pratiche educative degli insegnanti. Nella seconda parte si presentano le testimonianze degli ex-maestri/e che, attraverso aneddoti e fatti quotidiani, raccontano le punizioni inflitte.
2020
Societat d’Història de l’Educació dels Països de Llengua Catalana
El artículo que a continuación se presenta pretende investigar las prácticas educativas desarrolladas dentro de las aulas, a través de los testimonios orales de los maestros, así como también de los antiguos alumnos. La investigación realizada aporta algunos de los testimonios que asistieron a la escuela primaria en la región italiana de Le Marche desde los años treinta hasta principios de la década de 1960. Los principales temas tratados son los castigos corporales, los cuales, tal y como se muestra en esta investigación, fueron utilizados en Italia hasta los años sesenta. Se demuestra cómo, mencionando también los reglamentos, las bofetadas, los golpes con palos y arrodillarse sobre los garbanzos o el maíz, fueron prácticas cotidianas que no provocaron ninguna reacción de las familias. Después de haber ilustrado la metodología, con la recopilación de los testimonios orales, que comportan una serie de problemas no menos relevantes, en la primera parte se presentan algunos fragmentos de las entrevistas realizadas con antiguos alumnos que fueron a la escuela durante la época fascista y, partiendo de sus recuerdos, se analizan las prácticas educativas de los maestros. En la segunda parte, en cambio, se presentan los testimonios de los antiguos maestros que, a través de la descripción de anécdotas y hechos cotidianos, explican cual era su posición en relación a los castigos.
Internazionale
https://revistes.iec.cat/index.php/EduH/article/view/146245
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paciaroni_Memoria de la escuela las prácticas educativas_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 115.35 kB
Formato Adobe PDF
115.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/267830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact