Il testo recensisce l'edizione dell'Emilio di Rousseau curata da Roberto Gatti. Con una duplice attenzione al testo e all'apparato dei commenti e delle note del curatore, si evidenziano alcuni nodi problematici dell'opera e del pensiero di Rousseau, tra i quali la relazione tra uomo e società dal punto di vista etico e antropologico, l'origine del male tra gli uomini, la natura dell'educazione, sempre in bilico tra autonomia e paternalismo.

Quale educazione per quale libertà? Recensione a Emilio o dell'educazione (traduzione, introduzione e commento di R. Gatti) di J.J. Rousseau

Silvia Pierosara
2020-01-01

Abstract

Il testo recensisce l'edizione dell'Emilio di Rousseau curata da Roberto Gatti. Con una duplice attenzione al testo e all'apparato dei commenti e delle note del curatore, si evidenziano alcuni nodi problematici dell'opera e del pensiero di Rousseau, tra i quali la relazione tra uomo e società dal punto di vista etico e antropologico, l'origine del male tra gli uomini, la natura dell'educazione, sempre in bilico tra autonomia e paternalismo.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pierosara_Quale-educazione-libertà_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Testo della recensione
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 92.48 kB
Formato Adobe PDF
92.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/267428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact