The contribution offers, or rather attempts, a summary of the various interventions and contributions made during the conference. Which concerned both the school and the university. With similar and sometimes dissimilar or partially distant positions. Sometimes more optimistic and sometimes pessimistic. With often different accents between school and university and with an often broad representation of the possible variations of the same autonomy. With some answers which nonetheless represent a sort of questions still open. Finally, in the background, there are also other problems that are still in progress. And where, in substance, the unifying element of the intere conference is represented by the autonomy-aggregationpartecipation triad.

Il contributo offre, o meglio tenta, una sintesi dei vari interventi e contributi avutisi durante il convegno. Che hanno riguardato sia la scuola che l'università. Con posizioni simili e talvolta dissimili o in parte distanti. Talora più ottimistiche e a volte più pessimistiche. Con accenti sovente diversi tra scuola e università e con una rappresentazione spesso ampia delle possibili declinazioni della stessa autonomia. Con alcune risposte che rappresentano nondimeno una sorta di domande tuttora aperte. Sullo sfondo, infine, pure di altri problemi ancora decisamente in divenire. E dove, in buona sostanza, l'elemento unificante dell'intero convegno è rappresentato dalla triade autonomia-aggregazione-partecipazione.

Conclusioni e prospettive del convegno. Per una possibile autonomia

Michele Corsi
2020-01-01

Abstract

The contribution offers, or rather attempts, a summary of the various interventions and contributions made during the conference. Which concerned both the school and the university. With similar and sometimes dissimilar or partially distant positions. Sometimes more optimistic and sometimes pessimistic. With often different accents between school and university and with an often broad representation of the possible variations of the same autonomy. With some answers which nonetheless represent a sort of questions still open. Finally, in the background, there are also other problems that are still in progress. And where, in substance, the unifying element of the intere conference is represented by the autonomy-aggregationpartecipation triad.
2020
STUDIUM-LA SCUOLA
Il contributo offre, o meglio tenta, una sintesi dei vari interventi e contributi avutisi durante il convegno. Che hanno riguardato sia la scuola che l'università. Con posizioni simili e talvolta dissimili o in parte distanti. Talora più ottimistiche e a volte più pessimistiche. Con accenti sovente diversi tra scuola e università e con una rappresentazione spesso ampia delle possibili declinazioni della stessa autonomia. Con alcune risposte che rappresentano nondimeno una sorta di domande tuttora aperte. Sullo sfondo, infine, pure di altri problemi ancora decisamente in divenire. E dove, in buona sostanza, l'elemento unificante dell'intero convegno è rappresentato dalla triade autonomia-aggregazione-partecipazione.
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
corsi_conclusionieprospettive_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Conclusioni e prospettive del convegno. Per una possibile autonomia
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 7.21 MB
Formato Adobe PDF
7.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/267241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact