When Pietro Zampetti (1913-2011) became the director of the Galleries of the Marche he promoted the first thematic study of local heritage, examining the traditional reading on the denominator of the culture of the Adriatic. Crossing the historical territorial boundaries, the theme have offered an unusual interpretative key. This study, conducted on a careful and well documented survey, presents the first considerations for a critical edition of the “Mostra della Pittura Veneta” in the Marches of 1950, placing the event in relation with the history of the civic art gallery of Ancona and in the context of post-war reconnaissance exhibitions.

Pietro Zampetti (1913-2011), giunto alla Soprintendenza alle Gallerie delle Marche, promosse la prima indagine tematica del patrimonio locale, rileggendo la tradizionale lettura per scuole pittoriche sotto il denominatore della “cultura adriatica”. Il tema, valicando gli storici confini territoriali fra il Montefeltro e la Marca di Ancona, ha offerto una chiave interpretativa unitaria e perdurante nei secoli. Questo studio, condotto su un’attenta indagine documentaria, presenta prime considerazioni per un’edizione critica della “Mostra delle Pittura Veneta nelle Marche” del 1950, ponendo l’evento in relazione con la storia della Pinacoteca civica di Ancona e nel cotesto delle mostre di ricognizione post-belliche.

La cultura adriatica a Palazzo degli Anziani: prime indagini per un’edizione critica della mostra sulla “Pittura veneta nella Marche (Ancona, 1950)

Caterina Paparello
2019-01-01

Abstract

When Pietro Zampetti (1913-2011) became the director of the Galleries of the Marche he promoted the first thematic study of local heritage, examining the traditional reading on the denominator of the culture of the Adriatic. Crossing the historical territorial boundaries, the theme have offered an unusual interpretative key. This study, conducted on a careful and well documented survey, presents the first considerations for a critical edition of the “Mostra della Pittura Veneta” in the Marches of 1950, placing the event in relation with the history of the civic art gallery of Ancona and in the context of post-war reconnaissance exhibitions.
2019
EUM
Pietro Zampetti (1913-2011), giunto alla Soprintendenza alle Gallerie delle Marche, promosse la prima indagine tematica del patrimonio locale, rileggendo la tradizionale lettura per scuole pittoriche sotto il denominatore della “cultura adriatica”. Il tema, valicando gli storici confini territoriali fra il Montefeltro e la Marca di Ancona, ha offerto una chiave interpretativa unitaria e perdurante nei secoli. Questo studio, condotto su un’attenta indagine documentaria, presenta prime considerazioni per un’edizione critica della “Mostra delle Pittura Veneta nelle Marche” del 1950, ponendo l’evento in relazione con la storia della Pinacoteca civica di Ancona e nel cotesto delle mostre di ricognizione post-belliche.
Internazionale
https://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/1964/1462
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paparello C., La cultura adriatica a Palazzo degli Anziani_prime indagini per un’edizione critica della mostra sulla “Pittura veneta nella Marche (Ancona, 1950)_2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.83 MB
Formato Adobe PDF
4.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/266394
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact