This article attempts to trace the presence and the repercussion of the Spanish civil war in Italian grade schools during the final years of fascism. Beginning with the Italian intervention in the war in 1936, we continue through 1943, when Mussolini ceases to preside the Council of Ministers. In our study we examine textbooks, school notebook covers, children's literature and children's press. Three categories of analysis are used: first, the understanding of war as a struggle of identities and values; secondly, the understanding of war as a confrontation of weapons; and finally, we delve into the emotional, social and patrimonial consequences of the war.

Questo contributo intende tracciare la presenza e le ripercussioni della Guerra civile spagnola nella scuola elementare italiana durante la fine del regime fascista, nel periodo compreso tra l'intervento armato italiano a sostegno di Franco nel 1936 e la caduta di Mussolini nel 1943. Nel contributo sono prese in considerazione fonti eterogenee, dai libri di testo, ai quaderni scolastici, alla letteratura e alla stampa periodica per l'infanzia, analizzate fondamentalmente sulla base di tre categorie interpretative: la concezione della guerra come scontro identitario e di valori; la concezione della guerra come scontro armato e infine l'approfondimento delle conseguenze emotive, sociali ed economiche della guerra.

The reception of the Spanish Civil War in the Italian elementary school during Fascism (1936-1943)

Meda, Juri;
2020-01-01

Abstract

This article attempts to trace the presence and the repercussion of the Spanish civil war in Italian grade schools during the final years of fascism. Beginning with the Italian intervention in the war in 1936, we continue through 1943, when Mussolini ceases to preside the Council of Ministers. In our study we examine textbooks, school notebook covers, children's literature and children's press. Three categories of analysis are used: first, the understanding of war as a struggle of identities and values; secondly, the understanding of war as a confrontation of weapons; and finally, we delve into the emotional, social and patrimonial consequences of the war.
2020
EUM
Questo contributo intende tracciare la presenza e le ripercussioni della Guerra civile spagnola nella scuola elementare italiana durante la fine del regime fascista, nel periodo compreso tra l'intervento armato italiano a sostegno di Franco nel 1936 e la caduta di Mussolini nel 1943. Nel contributo sono prese in considerazione fonti eterogenee, dai libri di testo, ai quaderni scolastici, alla letteratura e alla stampa periodica per l'infanzia, analizzate fondamentalmente sulla base di tre categorie interpretative: la concezione della guerra come scontro identitario e di valori; la concezione della guerra come scontro armato e infine l'approfondimento delle conseguenze emotive, sociali ed economiche della guerra.
Internazionale
http://digital.casalini.it/10.1400/277359
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HECL-n.1-2020.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.98 MB
Formato Adobe PDF
6.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/265866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact