L’articolo presenta i contenuti e alcuni risultati di un progetto d’educazione alimentare realizzato in una scuola primaria di Canosa di Puglia e in una di Foggia nell’anno scolastico 2016-17, incentrato sul percorso Edueat, un progetto educativo nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata e il Laboratorio delle Idee di Fabriano. L’esperienza affronta i temi dell’educazione alimentare basata sui cinque sensi e della cooperazione tra scuole e soggetti esterni nella promozione di un approccio positivo e consapevole all’alimentazione. Lo studio mette in luce alcuni miglioramenti a livello conoscitivo rispetto al consumo di cibi salutari nel gruppo dei bambini coinvolti nelle attività, rispetto al gruppo di controllo.
Educazione alimentare a cinque sensi. Il progetto Edueat
Messere, G.;Nicolini, P.
2019-01-01
Abstract
L’articolo presenta i contenuti e alcuni risultati di un progetto d’educazione alimentare realizzato in una scuola primaria di Canosa di Puglia e in una di Foggia nell’anno scolastico 2016-17, incentrato sul percorso Edueat, un progetto educativo nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata e il Laboratorio delle Idee di Fabriano. L’esperienza affronta i temi dell’educazione alimentare basata sui cinque sensi e della cooperazione tra scuole e soggetti esterni nella promozione di un approccio positivo e consapevole all’alimentazione. Lo studio mette in luce alcuni miglioramenti a livello conoscitivo rispetto al consumo di cibi salutari nel gruppo dei bambini coinvolti nelle attività, rispetto al gruppo di controllo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nicolini_Messere_Educazione-alimentare-cinque_2019.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
105.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
105.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.