Il presente contributo intende illustrare, rispetto al tema della comunità educante, quanto si sta svolgendo, grazie alla collaborazione intrapresa da diversi anni tra l’Università e il Comune di Macerata. Nella cornice del progetto «QuisSicresce», del quale il Comune di Macerata è capofila e l’Università di Macerata, partner insieme alla rete 0/6 dei nidi e delle scuole dell’infanzia del territorio e ad altre associazioni, si punta al contrasto delle povertà educative, favorendo il coinvolgimento attivo delle famiglie, secondo la prospettiva di una progettazione partecipata. Il sostegno alla genitorialità è un tema posto in evidenza, al fine di favorire la valorizzazione del concetto di comunità educante e di responsabilità sociale, partendo dall’idea che ogni famiglia può contribuire attivamente all’aumento di dinamiche partecipative e allo sviluppo del senso di appartenenza alla collettività, attraverso la condivisione di scelte educative a tutto vantaggio della promozione di un benessere personale, familiare e sociale.

Generare comunità educante: l'esperienza dell'alleanza educativa tra nidi, scuole dell'infanzia, famiglie e Università di Macerata

Sirignano, C.
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo intende illustrare, rispetto al tema della comunità educante, quanto si sta svolgendo, grazie alla collaborazione intrapresa da diversi anni tra l’Università e il Comune di Macerata. Nella cornice del progetto «QuisSicresce», del quale il Comune di Macerata è capofila e l’Università di Macerata, partner insieme alla rete 0/6 dei nidi e delle scuole dell’infanzia del territorio e ad altre associazioni, si punta al contrasto delle povertà educative, favorendo il coinvolgimento attivo delle famiglie, secondo la prospettiva di una progettazione partecipata. Il sostegno alla genitorialità è un tema posto in evidenza, al fine di favorire la valorizzazione del concetto di comunità educante e di responsabilità sociale, partendo dall’idea che ogni famiglia può contribuire attivamente all’aumento di dinamiche partecipative e allo sviluppo del senso di appartenenza alla collettività, attraverso la condivisione di scelte educative a tutto vantaggio della promozione di un benessere personale, familiare e sociale.
2019
Edizioni Studium-Editrice La Scuola
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sirignano_Generare-Comunità-Educante_2019.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo su rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 206.14 kB
Formato Adobe PDF
206.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/258130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact