Lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di studio e di ricerca in un campo, ibrido e fecondo, di confine tra sport, pedagogia e neuroscienze volte a stimolare processi inclusivi. A tal proposito, viene presentato un case study di un’esperienza di Mixer Ability nello sport del Rugby al fine di confermare quanto teorizzato dal paradigma dell’Embodied Cognition “esteso”, per il quale la dimensione corporea viene messa in relazione con la dimensione inclusiva.
Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze
GOMEZ PALOMA FILIPPO;
2018-01-01
Abstract
Lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di studio e di ricerca in un campo, ibrido e fecondo, di confine tra sport, pedagogia e neuroscienze volte a stimolare processi inclusivi. A tal proposito, viene presentato un case study di un’esperienza di Mixer Ability nello sport del Rugby al fine di confermare quanto teorizzato dal paradigma dell’Embodied Cognition “esteso”, per il quale la dimensione corporea viene messa in relazione con la dimensione inclusiva.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
195-204 - Damiani et al - ARTICOLO RIVISTA.pdf
Open Access dal 23/01/2020
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
341.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.