lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di studio e d ricerca in un campo di confine tra sport, pedagogia e neuroscienze, volte a potenziare i processi inclusivi. L’approccio dell’Embodied Cognition, in particolare, favorisce la messa in relazione delle “Subjective dimensions” (corporee ed emotivo-relazionali) con la dimensione inclusiva. Il setting dello sport Mixed Ability risulta coerente e favorevole alla realizzazione dei processi di apprendimento e partecipazione secondo il modello dell’Embodied Cognition. Viene pertanto presentato un progetto di ricerca per la comprensione e l’applicazione delle attività del Rugby Mixed Ability, secondo la prospettiva pedagogica inclusiva

SPORT E INCLUSIONE: L’ESPERIENZA DEL RUGBY MIXED ABILITY NELLA PROSPETTIVA DELL’EMBODIED COGNITION

GOMEZ PALOMA;
2019-01-01

Abstract

lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di studio e d ricerca in un campo di confine tra sport, pedagogia e neuroscienze, volte a potenziare i processi inclusivi. L’approccio dell’Embodied Cognition, in particolare, favorisce la messa in relazione delle “Subjective dimensions” (corporee ed emotivo-relazionali) con la dimensione inclusiva. Il setting dello sport Mixed Ability risulta coerente e favorevole alla realizzazione dei processi di apprendimento e partecipazione secondo il modello dell’Embodied Cognition. Viene pertanto presentato un progetto di ricerca per la comprensione e l’applicazione delle attività del Rugby Mixed Ability, secondo la prospettiva pedagogica inclusiva
2019
EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rugby e inclusione 2019.pdf

Open Access dal 23/01/2020

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 420.32 kB
Formato Adobe PDF
420.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/257724
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact