Il presente lavoro innesta le sue radici sulla teoria dell’Embodied Cognitive Sciences. Ultimamente, infatti, le evidenze neuroscientifiche rafforzano la tesi che inquadra il connubio corpo/cervello come entità unica, configurando la mente come il relativo sistema di elaborazione processuale. Ambiente e mente, pertanto, neces- sitano del mediatore corpo/cervello per dialogare e condizionarsi reciprocamente. Il presente lavoro vuole analizzare tali principi, saggiandone le relative ricadute nell’ambito della didattica educativa.

Apprendere dal corpo per insegnare al cervello

Gomez Paloma F.
2014-01-01

Abstract

Il presente lavoro innesta le sue radici sulla teoria dell’Embodied Cognitive Sciences. Ultimamente, infatti, le evidenze neuroscientifiche rafforzano la tesi che inquadra il connubio corpo/cervello come entità unica, configurando la mente come il relativo sistema di elaborazione processuale. Ambiente e mente, pertanto, neces- sitano del mediatore corpo/cervello per dialogare e condizionarsi reciprocamente. Il presente lavoro vuole analizzare tali principi, saggiandone le relative ricadute nell’ambito della didattica educativa.
2014
1121-9238
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gomez_Paloma_Apprendere-dal-corpo_2014.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 202.09 kB
Formato Adobe PDF
202.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/256905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact