Il presente articolo introduce i quadri teorici di una ricerca nazionale che tenta di mettere insieme il modello delle competenze e il modello antropologico dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) per l’individuazione degli allievi con BES e per la futura realizzazione di prassi didattiche a carattere inclusivo. La sperimentazione è stata avviata nell’ambito dei progetti ministeriali per l’accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (MIUR, 2012), ma si è via via arricchita di riflessioni scientifico-culturali e di articolazioni operative che ne definiscono l’originalità e la portata euristica, anche attraverso l’elaborazione di strumenti per aiutare i docenti nella gestione delle classi con Bisogni Educativi Speciali.

ICF, BES e didattica per competenze. La ricerca EDUFIBES

Filippo Gomez Paloma;
2014-01-01

Abstract

Il presente articolo introduce i quadri teorici di una ricerca nazionale che tenta di mettere insieme il modello delle competenze e il modello antropologico dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) per l’individuazione degli allievi con BES e per la futura realizzazione di prassi didattiche a carattere inclusivo. La sperimentazione è stata avviata nell’ambito dei progetti ministeriali per l’accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (MIUR, 2012), ma si è via via arricchita di riflessioni scientifico-culturali e di articolazioni operative che ne definiscono l’originalità e la portata euristica, anche attraverso l’elaborazione di strumenti per aiutare i docenti nella gestione delle classi con Bisogni Educativi Speciali.
2014
Erickson
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gomez_Paloma_ICF-BES-didattica_2014.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 911.79 kB
Formato Adobe PDF
911.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/256861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact