La seguente ricerca delinea il paradigma scientifico che sottende la valenza formativa delle attività motorie e sportive come crescita socio-culturale dell’adolescente. Consapevoli, ormai, che le condotte educative vanno orientate nel rispetto di una sinergia genuina tra natura e cultura, possiamo asserire che non esistono capacità in astratto che attendano solo di essere illuminate da non si sa quali sollecitazioni culturali, semmai esiste un codice genetico che è tipico dell’uomo e che, nel rapporto dialettico tra filogenesi ed ontogenesi, “individua” e “differenzia” un essere umano dall’altro. Il mondo delle attività motorie e dello sport che, sin dalle sue origini, ha assunto una funzione importante nei processi di integrazione sociale è tra gli strumenti con i quali è possibile interagire a supporto di una formazione autentica e personalizzata del soggetto. Le attività motorie e sportive, infatti - ora consentendo una relazione armonica tra sviluppo del corpo e prestanza fisica, qualità morali e spirituali, ora in antitesi con l’ascetismo rinnegante i diritti del corpo - hanno contribuito a delineare i contorni di percorsi formativi finalizzati all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle dimensioni dell’uomo.
Le attività motorie e sportive come crescita socio-culturale del soggetto adolescente
GOMEZ PALOMA F.
2008-01-01
Abstract
La seguente ricerca delinea il paradigma scientifico che sottende la valenza formativa delle attività motorie e sportive come crescita socio-culturale dell’adolescente. Consapevoli, ormai, che le condotte educative vanno orientate nel rispetto di una sinergia genuina tra natura e cultura, possiamo asserire che non esistono capacità in astratto che attendano solo di essere illuminate da non si sa quali sollecitazioni culturali, semmai esiste un codice genetico che è tipico dell’uomo e che, nel rapporto dialettico tra filogenesi ed ontogenesi, “individua” e “differenzia” un essere umano dall’altro. Il mondo delle attività motorie e dello sport che, sin dalle sue origini, ha assunto una funzione importante nei processi di integrazione sociale è tra gli strumenti con i quali è possibile interagire a supporto di una formazione autentica e personalizzata del soggetto. Le attività motorie e sportive, infatti - ora consentendo una relazione armonica tra sviluppo del corpo e prestanza fisica, qualità morali e spirituali, ora in antitesi con l’ascetismo rinnegante i diritti del corpo - hanno contribuito a delineare i contorni di percorsi formativi finalizzati all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle dimensioni dell’uomo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lipoma_Attività-motorie-sportive_2008.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
109.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.