Nell’ambito dell’educazione l’esperienza laboratoriale sulla corporeità ha l’obiettivo di presentare e di far vivere una metodologia alternativa di apprendimento che la scuola non può più ignorare. Tale metodologia s’ispira al campo della ricerca attraverso il corpo, che sviluppa le capacità espressive attraverso un percorso che valorizza la personalità di ciascuno, in relazione all’originalità, alla creatività, al pensiero divergente. Inoltre, la forte connotazione emozionale, l’uso dei sensi, la coscienza delle sensazioni e tutto il potenziale empatico, immaginativo, immedesimativo, liberano l’autenticità individuale e recuperano la disponibilità al cambiamento.
Attività motorie e sportive. Un’esperienza laboratoriale sulla corporeità come variabile indipendente nell’ambito della ricerca educativa
GOMEZ PALOMA, F.;
2006-01-01
Abstract
Nell’ambito dell’educazione l’esperienza laboratoriale sulla corporeità ha l’obiettivo di presentare e di far vivere una metodologia alternativa di apprendimento che la scuola non può più ignorare. Tale metodologia s’ispira al campo della ricerca attraverso il corpo, che sviluppa le capacità espressive attraverso un percorso che valorizza la personalità di ciascuno, in relazione all’originalità, alla creatività, al pensiero divergente. Inoltre, la forte connotazione emozionale, l’uso dei sensi, la coscienza delle sensazioni e tutto il potenziale empatico, immaginativo, immedesimativo, liberano l’autenticità individuale e recuperano la disponibilità al cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GomezPaloma_Attivita-motorie-sportive_2006.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
265.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
265.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.