Over the last century, road transport mobility has made numerous significant progress. The Author reviews the peculiarity of civil and criminal liability for driverless cars. The issue is addressed by various European instruments such as Council Directive of 25 July 1985 on the approximation of the laws, regulations and administrative provisions of the Member States concerning liability for defective products 85/374/EEC, as well as by various laws governing liability in individual Member States (e.g. civil law, criminal law, legislation on road traffic). The actual cause of damages and of the accident is decisive for the allocation of liability and it is particularly important to identify, with the aid of data recorders, who actually was driving the vehicle: automated system or the driver.

La mobilità, nell’ultimo secolo, nel settore del trasporto su strada, è stata interessata da numerosi ed importanti progressi. L’Autore esamina le peculiarità della responsabilità, civile e penale, per i veicoli a guida autonoma. Il tema viene affrontato a livello europeo da vari strumenti quali la direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi (dir. 85/374/Cee del Consiglio) nonché dai diversi regimi di responsabilità individuati nei singoli Stati membri (ad es. diritto civile, diritto penale, legislazione in materia di circolazione stradale). La causa effettiva del danno e dell’incidente è decisiva per l’attribuzione della responsabilità ed è particolarmente importante individuare, attraverso l’ausilio di registratori di dati chi, effettivamente, conduce il veicolo tra il sistema automatizzato e il conducente.

Driverless Cars: profili di responsabilità civile e penale

TELESCA, Carmen
2019

Abstract

La mobilità, nell’ultimo secolo, nel settore del trasporto su strada, è stata interessata da numerosi ed importanti progressi. L’Autore esamina le peculiarità della responsabilità, civile e penale, per i veicoli a guida autonoma. Il tema viene affrontato a livello europeo da vari strumenti quali la direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi (dir. 85/374/Cee del Consiglio) nonché dai diversi regimi di responsabilità individuati nei singoli Stati membri (ad es. diritto civile, diritto penale, legislazione in materia di circolazione stradale). La causa effettiva del danno e dell’incidente è decisiva per l’attribuzione della responsabilità ed è particolarmente importante individuare, attraverso l’ausilio di registratori di dati chi, effettivamente, conduce il veicolo tra il sistema automatizzato e il conducente.
Aracne Editrice
Over the last century, road transport mobility has made numerous significant progress. The Author reviews the peculiarity of civil and criminal liability for driverless cars. The issue is addressed by various European instruments such as Council Directive of 25 July 1985 on the approximation of the laws, regulations and administrative provisions of the Member States concerning liability for defective products 85/374/EEC, as well as by various laws governing liability in individual Member States (e.g. civil law, criminal law, legislation on road traffic). The actual cause of damages and of the accident is decisive for the allocation of liability and it is particularly important to identify, with the aid of data recorders, who actually was driving the vehicle: automated system or the driver.
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Telesca_ Driverless-Cars_2019.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 365.37 kB
Formato Adobe PDF
365.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11393/256385
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact