SOMMARIO: 1. Introduzione: la peculiare posizione costituzionale del Parlamento in relazione al principio di pubblicità. – 1.1. (segue) L’inafferrabile nozione di “opinione pubblica”. – 2. Nuovi nomi per antichi principi: dalla pubblicità dei lavori all’e-parliament. – 3. Il web come opportunità. La trasparenza dell’attività parlamentare, tra ottimi risultati e qualche perplessità. – 4. Il web come sfida: un Parlamento interattivo? – 4.1. Delimitare il campo: i Media civici digitali. – 4.2. L’interazione con le Commissioni parlamentari. I primi esperimenti del Senato a partire dalla XVII Legislatura. – 4.3. (segue) Le nuove Linee guida del Senato per le Consultazioni pubbliche. – 5. Conclusioni: non è un e-parliament per giovani.

Il Parlamento e la Information Communications Technology (ICT)

Bergonzini chiara
2019-01-01

Abstract

SOMMARIO: 1. Introduzione: la peculiare posizione costituzionale del Parlamento in relazione al principio di pubblicità. – 1.1. (segue) L’inafferrabile nozione di “opinione pubblica”. – 2. Nuovi nomi per antichi principi: dalla pubblicità dei lavori all’e-parliament. – 3. Il web come opportunità. La trasparenza dell’attività parlamentare, tra ottimi risultati e qualche perplessità. – 4. Il web come sfida: un Parlamento interattivo? – 4.1. Delimitare il campo: i Media civici digitali. – 4.2. L’interazione con le Commissioni parlamentari. I primi esperimenti del Senato a partire dalla XVII Legislatura. – 4.3. (segue) Le nuove Linee guida del Senato per le Consultazioni pubbliche. – 5. Conclusioni: non è un e-parliament per giovani.
2019
978-88-9391-641-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bergonzini_ParlamentoITC_2019.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 243.33 kB
Formato Adobe PDF
243.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/256035
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact