La storia degli studenti in Italia costituisce un campo di ricerca emergente, ma sul quale non esiste ancora alcun studio sistematico. Il rinnovamento storiografico in corso da alcuni decenni ha posto le basi per colmare questa lacuna e - allo stesso tempo - inaugurare nuovi percorsi di ricerca. L'articolo, dopo aver passato in rassegna alcuni passaggi chiave della recente storiografia educativa italiana che hanno consentito questo mutamento di paradigma e l'apertura di nuovi filone d'indagine, si concenta sulla storia degli studenti, della loro soggettività, della loro esperienza vissuta in classe. In questo quadro, si propone una definizione dello "studente" funzionale alla piena comprensione della sua storia, intesa come storia della sua formazione culturale e sociale. L'articolo pone infine l'accento sulle fonti e i metodi di ricerca utilizzati per promuovere in modo più organico la storia degli studenti, ponendo particolarmente in risalto il valore euristico dell'impiego delle scritture infantili. L’articolo fa parte del numero monografico “Pour une histoire renouvelée des élèves (XVIe-XXIe siècles). Volume 1 : approches historiographiques”, a cura di Jean-François Condette e Véronique Castagnet (pp. 9-200).

Écrire l’histoire des élèves en Italie aux XIXe et XXe siècles

GHIZZONI, CARLA FRANCESCA;Juri Meda
2018-01-01

Abstract

La storia degli studenti in Italia costituisce un campo di ricerca emergente, ma sul quale non esiste ancora alcun studio sistematico. Il rinnovamento storiografico in corso da alcuni decenni ha posto le basi per colmare questa lacuna e - allo stesso tempo - inaugurare nuovi percorsi di ricerca. L'articolo, dopo aver passato in rassegna alcuni passaggi chiave della recente storiografia educativa italiana che hanno consentito questo mutamento di paradigma e l'apertura di nuovi filone d'indagine, si concenta sulla storia degli studenti, della loro soggettività, della loro esperienza vissuta in classe. In questo quadro, si propone una definizione dello "studente" funzionale alla piena comprensione della sua storia, intesa come storia della sua formazione culturale e sociale. L'articolo pone infine l'accento sulle fonti e i metodi di ricerca utilizzati per promuovere in modo più organico la storia degli studenti, ponendo particolarmente in risalto il valore euristico dell'impiego delle scritture infantili. L’articolo fa parte del numero monografico “Pour une histoire renouvelée des élèves (XVIe-XXIe siècles). Volume 1 : approches historiographiques”, a cura di Jean-François Condette e Véronique Castagnet (pp. 9-200).
2018
ENS Éditions
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'histoire des élèves en Italie.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 11.69 MB
Formato Adobe PDF
11.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/251975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact