La storia degli studenti in Italia costituisce un campo di ricerca emergente, ma sul quale non esiste ancora alcun studio sistematico. Il rinnovamento storiografico in corso da alcuni decenni ha posto le basi per colmare questa lacuna e - allo stesso tempo - inaugurare nuovi percorsi di ricerca. L'articolo, dopo aver passato in rassegna alcuni passaggi chiave della recente storiografia educativa italiana che hanno consentito questo mutamento di paradigma e l'apertura di nuovi filone d'indagine, si concenta sulla storia degli studenti, della loro soggettività, della loro esperienza vissuta in classe. In questo quadro, si propone una definizione dello "studente" funzionale alla piena comprensione della sua storia, intesa come storia della sua formazione culturale e sociale. L'articolo pone infine l'accento sulle fonti e i metodi di ricerca utilizzati per promuovere in modo più organico la storia degli studenti, ponendo particolarmente in risalto il valore euristico dell'impiego delle scritture infantili. L’articolo fa parte del numero monografico “Pour une histoire renouvelée des élèves (XVIe-XXIe siècles). Volume 1 : approches historiographiques”, a cura di Jean-François Condette e Véronique Castagnet (pp. 9-200).
Écrire l’histoire des élèves en Italie aux XIXe et XXe siècles
GHIZZONI, CARLA FRANCESCA;Juri Meda
2018-01-01
Abstract
La storia degli studenti in Italia costituisce un campo di ricerca emergente, ma sul quale non esiste ancora alcun studio sistematico. Il rinnovamento storiografico in corso da alcuni decenni ha posto le basi per colmare questa lacuna e - allo stesso tempo - inaugurare nuovi percorsi di ricerca. L'articolo, dopo aver passato in rassegna alcuni passaggi chiave della recente storiografia educativa italiana che hanno consentito questo mutamento di paradigma e l'apertura di nuovi filone d'indagine, si concenta sulla storia degli studenti, della loro soggettività, della loro esperienza vissuta in classe. In questo quadro, si propone una definizione dello "studente" funzionale alla piena comprensione della sua storia, intesa come storia della sua formazione culturale e sociale. L'articolo pone infine l'accento sulle fonti e i metodi di ricerca utilizzati per promuovere in modo più organico la storia degli studenti, ponendo particolarmente in risalto il valore euristico dell'impiego delle scritture infantili. L’articolo fa parte del numero monografico “Pour une histoire renouvelée des élèves (XVIe-XXIe siècles). Volume 1 : approches historiographiques”, a cura di Jean-François Condette e Véronique Castagnet (pp. 9-200).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'histoire des élèves en Italie.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
11.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.