Il contributo propone una rassegna di forme e contesti della manifestazione delle emozioni (il cosiddetto “sentiment”) nei social network - emoticon, emoji e altri elementi logografici sintetici (stickers, GIF), (“scritture brevi” ), atti alla realizzazione di espressioni verbali, anche assimilabili a interiezioni e onomatopee, allo scopo di osservarne il rendimento nell’orizzonte della comunicazione a distanza. L’analisi si concentrerà sull’impiego degli elementi figurativi utilizzati in modo esclusivo con funzione di dichiarazione, commento o riscontro, per una riflessione sulla portata comunicativa acquisita dall’immagine come sommatoria di valori semantici denotativi e connotativi e per il potenziale di universalità attribuibile ai sensi manifestati. La valutazione della complessità linguistica sottesa all’espressione dell’universo del sentimento nel parlato digitato attraverso i social network permette così di classificare gli elementi logografici per la rappresentazione della voce quali componenti non estemporanei o informali, bensì codificati e convenzionali, precipui per la definizione di una grammatica integrata delle scritture della comunicazione del web.

Emoticon, emoji e altre logografie per la rappresentazione del parlato nella comunicazione dei social media

F. Chiusaroli
2017-01-01

Abstract

Il contributo propone una rassegna di forme e contesti della manifestazione delle emozioni (il cosiddetto “sentiment”) nei social network - emoticon, emoji e altri elementi logografici sintetici (stickers, GIF), (“scritture brevi” ), atti alla realizzazione di espressioni verbali, anche assimilabili a interiezioni e onomatopee, allo scopo di osservarne il rendimento nell’orizzonte della comunicazione a distanza. L’analisi si concentrerà sull’impiego degli elementi figurativi utilizzati in modo esclusivo con funzione di dichiarazione, commento o riscontro, per una riflessione sulla portata comunicativa acquisita dall’immagine come sommatoria di valori semantici denotativi e connotativi e per il potenziale di universalità attribuibile ai sensi manifestati. La valutazione della complessità linguistica sottesa all’espressione dell’universo del sentimento nel parlato digitato attraverso i social network permette così di classificare gli elementi logografici per la rappresentazione della voce quali componenti non estemporanei o informali, bensì codificati e convenzionali, precipui per la definizione di una grammatica integrata delle scritture della comunicazione del web.
2017
9788825520644
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CHIUSAROLI_GSCP.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Estratto.
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.58 MB
Formato Adobe PDF
2.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/251433
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact