This Philosophy of Education research paper focuses on Martin Heidegger’s thought, with particular reference to Being and Time (that can be understood as Being is Time), and concludes with an in-depth examination of the contribution that existential psychotherapy can make to pedagogical knowledge today. The aim is to enhance the power (the awareness of the absence of total control) that each person can have over his or her own destiny through being “present” and “in presence”, an ever-increasing responsibility for one’s own choices, the total assumption of responsibility for one’s own existence.

Il presente articolo di Filosofia dell’Educazione si concentra sul pensiero di Martin Heidegger, con particolare riferimento a Essere e tempo (o, se si vuole, Essere è tempo), e conclude con un approfondimento del contributo che, oggi, può offrire al sapere pedagogico la psicoterapia a carattere esistenziale. L’obiettivo è quello di potenziare il potere (la consapevolezza dell’assenza di controllo totale) che ogni persona può avere sul proprio destino attraverso l’essere “presenza” e “in presenza”, una sempre maggiore responsabilità delle proprie scelte, l’assunzione in carico totale della propria esistenza.

La propria storia è sempre contemporanea. Riflessioni pedagogiche sul sentimento adulto di perdita

M. STRAMAGLIA
2022-01-01

Abstract

This Philosophy of Education research paper focuses on Martin Heidegger’s thought, with particular reference to Being and Time (that can be understood as Being is Time), and concludes with an in-depth examination of the contribution that existential psychotherapy can make to pedagogical knowledge today. The aim is to enhance the power (the awareness of the absence of total control) that each person can have over his or her own destiny through being “present” and “in presence”, an ever-increasing responsibility for one’s own choices, the total assumption of responsibility for one’s own existence.
2022
FRANCO ANGELI
Il presente articolo di Filosofia dell’Educazione si concentra sul pensiero di Martin Heidegger, con particolare riferimento a Essere e tempo (o, se si vuole, Essere è tempo), e conclude con un approfondimento del contributo che, oggi, può offrire al sapere pedagogico la psicoterapia a carattere esistenziale. L’obiettivo è quello di potenziare il potere (la consapevolezza dell’assenza di controllo totale) che ogni persona può avere sul proprio destino attraverso l’essere “presenza” e “in presenza”, una sempre maggiore responsabilità delle proprie scelte, l’assunzione in carico totale della propria esistenza.
Internazionale
https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/14571/2094
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Descrizione: La propria storia è sempre contemporanea. Riflessioni pedagogiche sul sentimento adulto di perdita
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