La co-creazione di valore in ottica di sviluppo turistico di una destinazione è oggi un hot topic della ricerca scientifica sul destination management. L’obiettivo del presente lavoro è, da un lato, quello di fornire a studiosi ed operatori di settore alcuni spunti critici di riflessione sulle relazioni, le interazioni tra stakeholder e la gestione delle risorse del territorio in un’ottica di sviluppo turistico; dall’altro lato è quello di mostrare il ruolo, in tale contesto, che la nascita di modelli innovativi di agribusiness basati su un approccio culturale e sul supporto delle nuove tecnologie possono giocare, in particolare nelle aree rurali delle Marche. Al fine di comprendere le dinamiche, le idee e le spinte motivazionali dei soggetti coinvolti nel processo di ricerca, si è scelto di optare per un approccio qualitativo, nel quale i metodi privilegiati sono stati il case study e l’etnografia. Sono stati quindi analizzati dialoghi, interazioni, materiale informativo di vario genere, documenti ufficiali, field notes ed interviste semi-strutturate con soggetti chiave. La ricerca mette in evidenza come un cambio di paradigma culturale sia necessario per apportare reale innovazione e sviluppo sul territorio, sia in termini di relazioni ed interazioni tra stakeholder, sia in termini di gestione delle risorse. Questo cambiamento può favorire inoltre l’affermazione di modelli di agribusiness innovativi, che in parte stanno già iniziando a diffondersi, che rispondono a nuovi principi economici ed istanze sociali e culturali diverse rispetto al passato. Una successiva ricerca quantitativa potrebbe essere utile per una generalizzazione delle evidenze emerse dal presente lavoro e misurare l’effettiva ampiezza e diffusione dei vari argomenti qui descritti e discussi. La presente indagine contribuisce in particolare a sottolineare il valore di un approccio culturale e creativo anche in ambiti apparentemente distanti e guidati da logiche diverse.
The co-creation value in tourist destinations is today an hot topic in the destination management research field. This paper investigates at first the role of university as facilitator between territorial actors in the tourist development process, analysing the relation with the local stakeholders; then, traditional food events and agribusiness projects based on a cultural approach, following also the sharing economy principles with the support of ICT, are analysed in order to understand their role in a tourism development perspective. The present work adopts a qualitative approach, using both the case study and the ethnography methods. Dialogues, interactions, official documents, field notes and semi-structured interviews with key subjects were then analyzed. The research highlights how a cultural paradigm change, both in terms of collaboration between stakeholder and in terms of resource management, is needed to foster local innovation and development. Subsequent quantitative research could be recommended to generalize the evidences emerging from the present work and measuring the current extention and weight of the discussed topics. This paper contributes to highlight the value of a cultural and co-creative approach in the destination management for a sustainable tourist development.
SUSTAINABLE TOURISM AND VALUE CO-CRATION: CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR RURAL AREAS / Belletti, Eleonora. - CD-ROM. - (2018).
SUSTAINABLE TOURISM AND VALUE CO-CRATION: CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR RURAL AREAS
Eleonora BELLETTI
2018-01-01
Abstract
The co-creation value in tourist destinations is today an hot topic in the destination management research field. This paper investigates at first the role of university as facilitator between territorial actors in the tourist development process, analysing the relation with the local stakeholders; then, traditional food events and agribusiness projects based on a cultural approach, following also the sharing economy principles with the support of ICT, are analysed in order to understand their role in a tourism development perspective. The present work adopts a qualitative approach, using both the case study and the ethnography methods. Dialogues, interactions, official documents, field notes and semi-structured interviews with key subjects were then analyzed. The research highlights how a cultural paradigm change, both in terms of collaboration between stakeholder and in terms of resource management, is needed to foster local innovation and development. Subsequent quantitative research could be recommended to generalize the evidences emerging from the present work and measuring the current extention and weight of the discussed topics. This paper contributes to highlight the value of a cultural and co-creative approach in the destination management for a sustainable tourist development.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Eleonora Belletti_PhD Thesis_Revised Version.pdf
accesso aperto
Descrizione: tesi di dottorato
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.