La formulation des compétences professionnelles dans le parcours de formation des enseignants de langue française en Italie

Mathilde ANquetil
2018-01-01

2018
GERFLINT
Les commissions d’évaluation menant au diplôme de spécialisation puis à la titularisation dans le parcours FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) rassembleront les divers acteurs de la nouvelle formation des enseignants : professeurs universitaires, tuteurs académiques et scolaires, tuteur d’accueil en classe, ce qui exige le renforcement de la collaboration entre école et université. Or la formulation des compétences professionnelles des enseignants est une opération complexe entre d’une part les modèles et descripteurs rédigés par les institutions ministérielles et les organismes européens, et d’autre part la verbalisation des observateurs à partir des performances de terrain des stagiaires, ainsi que les diverses auto-évaluations convoquées par les démarches réflexives. Dans cet article, basé sur l’observation du dispositif italien INDIRE (formazione neo-assunti) menant à la titularisation des enseignants, notre analyse se focalisera sur la prise en compte de la progression des compétences des enseignants de langue et sur les dispositifs d’observation des pratiques enseignantes en classe, avec comme suggestion d’inclure la méthodologie de « l’entretien d’explicitation » entre expert et stagiaire pour favoriser une mise en cohérence progressive entre savoirs théoriques et savoirs en action. Le commissioni di valutazione per l’acquisizione del diploma di specializzazione e, successivamente, la nomina in ruolo nell’ambito del percorso FIT riunirà i vari attori della nuova formazione degli insegnanti: professori universitari, tutor accademici e scolastici, tutor di accoglienza in classe, per cui si richiede il rafforzamento della collaborazione tra scuola e università. Ma la formulazione delle competenze professionali degli insegnanti è un’operazione complessa che coinvolge da un lato i modelli e i descrittori definiti dalle istituzioni ministeriali e dalle agenzie europee, dall’altro lato l’espressione verbale degli osservatori a partire dalle prestazioni sul campo dei tirocinanti, come pure le varie autovalutazioni richieste per il portfolio delle competenze. In questo articolo, basato sull’osservazione del dispositivo italiano dell’INDIRE (formazione neo-assunti) per la nomina in ruolo degli insegnanti, la nostra analisi si concentrerà sulla progressione delle competenze degli insegnanti di lingue e sulle indicazioni per osservare le pratiche di insegnamento in classe, con la proposta di includere la metodologia del “colloquio di concettualizzazione” tra esperto e tirocinante per promuovere una progressiva coerenza tra conoscenze teoriche e pratiche. The committees in charge of the evaluation required to obtain a teaching specialization diploma and, subsequently, an appointment as provided by the FIT (Education and Training) programme, will bring together the various actors involved in the new formation of teachers: university professors, academic and educational tutors, class tutors. It is thus necessary to strengthen the collaboration between school and university. But the formulation of professional competence of teachers is a complex operation that involves models and descriptors established by ministerial and European institutions as well as the verbal reports provided by observers based on the trainees performance and the self-evaluations required as part of the competence portfolios. Through the observation of the Italian device INDIRE for the training of newly appointed teachers, our analysis will concentrate on the progression of language teachers competence and the advice provided about teaching practices. We propose the inclusion of a “conceptualizing interview” between the expert and the trainee to promote progressive coherence between theoretical and practical knowledge.
Internazionale
http://gerflint.fr/Base/Italie14/anquetil.pdf
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anquetil_Formulation-compétences-professionnelles_2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo pdf on line
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 351.32 kB
Formato Adobe PDF
351.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/248549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact