This paper examines publicly-traded real estate vehicle capital structure decisions. Using a panel dataset of 34 REITs and 45 real estate companies obtained from the FTSE EPRA/NAREIT Developed Index and that invest mainly in income producing real estate assets, we investigate whether, over the 2007-2015 period, leverage decisions are affected by firm income return and capital gain return considering their related volatility. We document that: i) income return is a main driver of firm leverage decisions compared to capital return, ii) the effect of income return and capital gain is higher when their volatility is low; iii) the effect of the other control variables (cost of debt, size and age) is consistent with previous studies. Il presente lavoro si inserisce nel dibattito sulle scelte di composizione della struttura finanziaria dei veicoli di investimento immobiliare. Attraverso l’analisi di dati panel relativi a 34 REITs e 45 società immobiliari che effettuano prevalentemente investimenti di tipo core, quotati a livello internazionale e compresi nell’indice FTSE EPRA/NAREIT Developed, per gli anni dal 2007 al 2015, lo studio indaga se e in che misura le componenti della redditività (income return e capital gain) e la relativa volatilità incidano sul grado di leverage dei veicoli immobiliari. I risultati ottenuti confermano: i) che il grado di indebitamento è largamente guidato dal rendimento corrente degli immobili e solamente in misura minore dalla componente di capital return, ii) tale effetto è preponderante per i veicoli caratterizzati da una volatilità medio-bassa degli stessi rendimenti; ed infine, iii) che la relazione delle ulteriori variabili di controllo utilizzate (costo del debito, dimensione e anzianità del veicolo) con il leverage è in linea con il quadro teorico di riferimento.
L’impatto della redditività sulla struttura finanziaria. Un’analisi dei veicoli immobiliari quotati
Biasin Massimo;Giacomini Emanuela;Quaranta Anna Grazia;
2019-01-01
Abstract
This paper examines publicly-traded real estate vehicle capital structure decisions. Using a panel dataset of 34 REITs and 45 real estate companies obtained from the FTSE EPRA/NAREIT Developed Index and that invest mainly in income producing real estate assets, we investigate whether, over the 2007-2015 period, leverage decisions are affected by firm income return and capital gain return considering their related volatility. We document that: i) income return is a main driver of firm leverage decisions compared to capital return, ii) the effect of income return and capital gain is higher when their volatility is low; iii) the effect of the other control variables (cost of debt, size and age) is consistent with previous studies. Il presente lavoro si inserisce nel dibattito sulle scelte di composizione della struttura finanziaria dei veicoli di investimento immobiliare. Attraverso l’analisi di dati panel relativi a 34 REITs e 45 società immobiliari che effettuano prevalentemente investimenti di tipo core, quotati a livello internazionale e compresi nell’indice FTSE EPRA/NAREIT Developed, per gli anni dal 2007 al 2015, lo studio indaga se e in che misura le componenti della redditività (income return e capital gain) e la relativa volatilità incidano sul grado di leverage dei veicoli immobiliari. I risultati ottenuti confermano: i) che il grado di indebitamento è largamente guidato dal rendimento corrente degli immobili e solamente in misura minore dalla componente di capital return, ii) tale effetto è preponderante per i veicoli caratterizzati da una volatilità medio-bassa degli stessi rendimenti; ed infine, iii) che la relazione delle ulteriori variabili di controllo utilizzate (costo del debito, dimensione e anzianità del veicolo) con il leverage è in linea con il quadro teorico di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
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