L'articolo presenta i primi risultati di una ricerca sulla storia della produzione e circolazione dei materiali scolastici in Italia tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo. Il lavoro si basa sull'analisi di alcune collezioni didattiche conservate in sette scuole storiche, i cui materiali sono stati studiati non solo come di sussidi didattici ma anche nella loro natura di prodotti industriali e di oggetti di consumo. Nell'analizzare alcuni sussidi - in particolare dedicati all'insegnamento dell'anatomia nella scuola primaria - l'autrice sviluppa e illustra una metodologia di ricerca basata sul confronto sistematico tra i sussidi scolastici, i programmi scolastici che ne prescrivevano l'utilizzo nella didattica e, infine, i cataloghi commerciali. Questi ultimi si rivelano in particolare la "nuova" fonte rappresentata dai cataloghi commerciali dei materiali scolastici, i quali - benché fino ad oggi poco utilizzati dagli storici - si rivelano fondamentali nel delineare le fasi principali in cui il mercato scolastico e l'industria per la scuola si svilupparono in Italia, in particolare negli anni tra il 1870 e il 1922.
Cataloghi commerciali dei materiali scolastici e collezioni storiche dei sussidi didattici. Nuove fonti per la storia dell’industria per la scuola in Italia (1870- 1922)
Brunelli, Marta
2018-01-01
Abstract
L'articolo presenta i primi risultati di una ricerca sulla storia della produzione e circolazione dei materiali scolastici in Italia tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo. Il lavoro si basa sull'analisi di alcune collezioni didattiche conservate in sette scuole storiche, i cui materiali sono stati studiati non solo come di sussidi didattici ma anche nella loro natura di prodotti industriali e di oggetti di consumo. Nell'analizzare alcuni sussidi - in particolare dedicati all'insegnamento dell'anatomia nella scuola primaria - l'autrice sviluppa e illustra una metodologia di ricerca basata sul confronto sistematico tra i sussidi scolastici, i programmi scolastici che ne prescrivevano l'utilizzo nella didattica e, infine, i cataloghi commerciali. Questi ultimi si rivelano in particolare la "nuova" fonte rappresentata dai cataloghi commerciali dei materiali scolastici, i quali - benché fino ad oggi poco utilizzati dagli storici - si rivelano fondamentali nel delineare le fasi principali in cui il mercato scolastico e l'industria per la scuola si svilupparono in Italia, in particolare negli anni tra il 1870 e il 1922.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brunelli_HECL_2-2018.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
583.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
583.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.