L'articolo presenta i primi risultati di una ricerca sulla storia della produzione e circolazione dei materiali scolastici in Italia tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo. Il lavoro si basa sull'analisi di alcune collezioni didattiche conservate in sette scuole storiche, i cui materiali sono stati studiati non solo come di sussidi didattici ma anche nella loro natura di prodotti industriali e di oggetti di consumo. Nell'analizzare alcuni sussidi - in particolare dedicati all'insegnamento dell'anatomia nella scuola primaria - l'autrice sviluppa e illustra una metodologia di ricerca basata sul confronto sistematico tra i sussidi scolastici, i programmi scolastici che ne prescrivevano l'utilizzo nella didattica e, infine, i cataloghi commerciali. Questi ultimi si rivelano in particolare la "nuova" fonte rappresentata dai cataloghi commerciali dei materiali scolastici, i quali - benché fino ad oggi poco utilizzati dagli storici - si rivelano fondamentali nel delineare le fasi principali in cui il mercato scolastico e l'industria per la scuola si svilupparono in Italia, in particolare negli anni tra il 1870 e il 1922.

Cataloghi commerciali dei materiali scolastici e collezioni storiche dei sussidi didattici. Nuove fonti per la storia dell’industria per la scuola in Italia (1870- 1922)

Brunelli, Marta
2018-01-01

Abstract

L'articolo presenta i primi risultati di una ricerca sulla storia della produzione e circolazione dei materiali scolastici in Italia tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo. Il lavoro si basa sull'analisi di alcune collezioni didattiche conservate in sette scuole storiche, i cui materiali sono stati studiati non solo come di sussidi didattici ma anche nella loro natura di prodotti industriali e di oggetti di consumo. Nell'analizzare alcuni sussidi - in particolare dedicati all'insegnamento dell'anatomia nella scuola primaria - l'autrice sviluppa e illustra una metodologia di ricerca basata sul confronto sistematico tra i sussidi scolastici, i programmi scolastici che ne prescrivevano l'utilizzo nella didattica e, infine, i cataloghi commerciali. Questi ultimi si rivelano in particolare la "nuova" fonte rappresentata dai cataloghi commerciali dei materiali scolastici, i quali - benché fino ad oggi poco utilizzati dagli storici - si rivelano fondamentali nel delineare le fasi principali in cui il mercato scolastico e l'industria per la scuola si svilupparono in Italia, in particolare negli anni tra il 1870 e il 1922.
2018
Centro Edizioni Universita Macerata
Internazionale
http://www.torrossa.it/resources/19711131
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brunelli_HECL_2-2018.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 583.88 kB
Formato Adobe PDF
583.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/247972
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact