La valutazione rappresenta oggi un tema ampiamente discusso dalla ricerca educativa, soprattutto per il ruolo che essa svolge nell’ambito dei processi d’apprendimento. Nel dibattito in corso risulta emergente la necessità di adottare approcci maggiormente coerenti con gli sviluppi pedagogici, culturali e tecnologici che coinvolgono e determinano le attività d’insegnamento e apprendimento. È in tale quadro che si colloca anche l’interesse verso la relazione esistente fra valutazione e tecnologie. Allo scopo di indagare questa relazione, è stata condotta una rassegna della letteratura focalizzata sulle modalità d’integrazione delle tecnologie nei contesti scolastici e universitari, ricercando gli elementi di novità rispetto alle pratiche valutative tradizionali. Le evidenze raggiunte mettono in luce un quadro sostanzialmente positivo delle potenzialità di impiego delle tecnologie nei processi valutativi dei diversi livelli d’istruzione e ambiti disciplinari, con l’emergere di numerosi elementi d’interesse e di scenari valutativi nuovi, difficilmente attuabili senza l’impiego delle tecnologie.
THE INFLUENCE OF THE ELECTRONIC CLASS LOGBOOK ON EVALUATION PROCESSES
Pentucci
2018-01-01
Abstract
La valutazione rappresenta oggi un tema ampiamente discusso dalla ricerca educativa, soprattutto per il ruolo che essa svolge nell’ambito dei processi d’apprendimento. Nel dibattito in corso risulta emergente la necessità di adottare approcci maggiormente coerenti con gli sviluppi pedagogici, culturali e tecnologici che coinvolgono e determinano le attività d’insegnamento e apprendimento. È in tale quadro che si colloca anche l’interesse verso la relazione esistente fra valutazione e tecnologie. Allo scopo di indagare questa relazione, è stata condotta una rassegna della letteratura focalizzata sulle modalità d’integrazione delle tecnologie nei contesti scolastici e universitari, ricercando gli elementi di novità rispetto alle pratiche valutative tradizionali. Le evidenze raggiunte mettono in luce un quadro sostanzialmente positivo delle potenzialità di impiego delle tecnologie nei processi valutativi dei diversi livelli d’istruzione e ambiti disciplinari, con l’emergere di numerosi elementi d’interesse e di scenari valutativi nuovi, difficilmente attuabili senza l’impiego delle tecnologie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01_2018_td.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
414.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
414.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.