Il contributo ricostruisce le ragioni che giustificano, al momento attuale, la necessità di investire nella formazione dei tutor che operano in differenti contesti lavorativi. La loro importanza è determinata dall’essere il nodo tra saperi teorico-pratici e la figura di riferimento per qualsiasi soggetto che si approccia al mondo del lavoro. Le competenze e le attività che caratterizzano l’agire tutoriale vengono presentate attraverso due studi di caso realizzati in due realtà molto diverse: le PMI del settore manifatturiero e i percorsi per la formazione degli insegnanti. Emerge il profilo di un esperto non solo capace nel proprio lavoro, ma anche di accompagnare l’altro verso la professionalizzazione.
Curare la professionalizzazione nelle organizzazioni: nuove pratiche e saperi del tutor
Patrizia Magnoler;Mariachiara Pacquola
2018-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce le ragioni che giustificano, al momento attuale, la necessità di investire nella formazione dei tutor che operano in differenti contesti lavorativi. La loro importanza è determinata dall’essere il nodo tra saperi teorico-pratici e la figura di riferimento per qualsiasi soggetto che si approccia al mondo del lavoro. Le competenze e le attività che caratterizzano l’agire tutoriale vengono presentate attraverso due studi di caso realizzati in due realtà molto diverse: le PMI del settore manifatturiero e i percorsi per la formazione degli insegnanti. Emerge il profilo di un esperto non solo capace nel proprio lavoro, ma anche di accompagnare l’altro verso la professionalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.