La trasformazione in direzione inclusiva della scuola secondaria italiana ha vissuto diverse fasi: dall’inserimento, all’integrazione, alle prospettive dell’inclusione sociale e scolastica. L’articolo propone alcuni interrogativi riguardanti: la difficoltà di definire ed integrare le funzioni esercitate rispettivamente dall’educatore e dall’insegnante specializzato nelle attività di sostegno; la complessità della cooperazione tra le diverse figure professionali in campo; la necessità di specificare, in particolare, la formazione professionale dell’educatore e dell’insegnante specializzato nelle attività di sostegno.
L'inclusione scolastica in "trincea": la difficile sfida della scuola secondaria
TADDEI, ARIANNA
2018-01-01
Abstract
La trasformazione in direzione inclusiva della scuola secondaria italiana ha vissuto diverse fasi: dall’inserimento, all’integrazione, alle prospettive dell’inclusione sociale e scolastica. L’articolo propone alcuni interrogativi riguardanti: la difficoltà di definire ed integrare le funzioni esercitate rispettivamente dall’educatore e dall’insegnante specializzato nelle attività di sostegno; la complessità della cooperazione tra le diverse figure professionali in campo; la necessità di specificare, in particolare, la formazione professionale dell’educatore e dell’insegnante specializzato nelle attività di sostegno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.