Il presente articolo si propone di descrivere i processi di scolarizzazione di massa in atto nella società italiana tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, riferibili al solo grado primario e con velocità mutevoli in base ai contesti territoriali di riferimento, analizzando l’evoluzione dei modelli pedagogici, delle pratiche didattiche e dei bisogni materiali da essi determinati, con la proliferazione dei sussidi didattici e degli oggetti concernenti il corredo dello scolaro e l’avvio della loro produzione su scala industriale.
Genesi ed evoluzione dei consumi scolastici in Italia tra XIX e XX secolo
Juri Meda
2017-01-01
Abstract
Il presente articolo si propone di descrivere i processi di scolarizzazione di massa in atto nella società italiana tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, riferibili al solo grado primario e con velocità mutevoli in base ai contesti territoriali di riferimento, analizzando l’evoluzione dei modelli pedagogici, delle pratiche didattiche e dei bisogni materiali da essi determinati, con la proliferazione dei sussidi didattici e degli oggetti concernenti il corredo dello scolaro e l’avvio della loro produzione su scala industriale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Meda_Genesi ed evoluzione dei consumi scolastici_RSE-n.2-2017_DEF.pdf
accesso aperto
Descrizione: Genesi ed evoluzione dei consumi scolastici
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
828.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
828.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.