A seguito della rivoluzione pedagogica del XX sec. portata avanti dal costruttivismo epistemologico e pedagogico, al centro del processo di insegnamento-apprendimento viene posto lo studente e la sua attività costruttiva della propria conoscenza. In quest’ottica, è stata scelta la didattica laboratoriale che sembra essere la modalità operativa che risponde meglio all’esigenza di costruire un apprendimento attivo, di analisi e riflessione sul sapere. Nell’ambito universitario, in questo caso nel corso di laurea in Scienze della Formazione, e affiancato alla geografia, disciplina molto complessa e specifica, si è sperimentato e dimostrato che il laboratorio risulta essere un valido supporto per la sua connessione alla produttività e per l’utilizzo del metodo della ricerca che impone la necessità di usare una documentazione pertinente e di svolgere osservazioni sul campo. Pertanto gli studenti in formazione sono stati chiamati a confrontarsi con i contenuti propri della disciplina geografica dovendoli poi rielaborare in attività formative e progettazioni didattiche, con cui avranno a che fare nel loro futuro lavoro.
Geografia laboratoriale per la "formazione primaria"
Betti Simone;
2017-01-01
Abstract
A seguito della rivoluzione pedagogica del XX sec. portata avanti dal costruttivismo epistemologico e pedagogico, al centro del processo di insegnamento-apprendimento viene posto lo studente e la sua attività costruttiva della propria conoscenza. In quest’ottica, è stata scelta la didattica laboratoriale che sembra essere la modalità operativa che risponde meglio all’esigenza di costruire un apprendimento attivo, di analisi e riflessione sul sapere. Nell’ambito universitario, in questo caso nel corso di laurea in Scienze della Formazione, e affiancato alla geografia, disciplina molto complessa e specifica, si è sperimentato e dimostrato che il laboratorio risulta essere un valido supporto per la sua connessione alla produttività e per l’utilizzo del metodo della ricerca che impone la necessità di usare una documentazione pertinente e di svolgere osservazioni sul campo. Pertanto gli studenti in formazione sono stati chiamati a confrontarsi con i contenuti propri della disciplina geografica dovendoli poi rielaborare in attività formative e progettazioni didattiche, con cui avranno a che fare nel loro futuro lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BETTI_FRATINI_2494-9053-1-PB_definitivo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
500.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.