Il numero monografico nasce dalla constatazione delle difficoltà e delle esigenze relative allo sviluppo della competenza di scrittura derivanti dalle condizioni sopra descritte, bisogni che vengono indagati nel primo contributo. Nella strutturazione e nella valutazione del questionario oggetto del suo articolo Antonella Nardi si concentra sulle convinzioni e sugli atteggiamenti di un gruppo di studenti universitari nei confronti della scrittura in generale, nella lingua straniera tedesco e nella sua variante accademica. Lo scopo della ricerca di natura didattica è di rilevare i bisogni di chi è intervistato rispetto all’esercizio di scrittura considerato, per poi programmare interventi didattici specifici volti a sopperire alle difficoltà emerse. In particolare vengono focalizzate problematiche relative alla pianificazione e alla stesura del testo fin dai primi passi, alla sua strutturazione, all’utilizzo di un registro adeguato allo scopo comunicativo dato e alla sua funzionalità, alla scrittura argomentativa e, infine, alla lettura e all’impiego della letteratura scientifica per consolidare la propria argomentazione. In realtà, i risultati del questionario hanno messo in luce problematiche non peculiari solo del contesto accademico ma che si possono riferire anche all’ambito scolastico e che possono essere considerate in ottica interlinguistica.
L'analisi dei bisogni di chi apprende a scrivere. Un'indagine in tedesco come lingua straniera e oltre.
Antonella Nardi
2017-01-01
Abstract
Il numero monografico nasce dalla constatazione delle difficoltà e delle esigenze relative allo sviluppo della competenza di scrittura derivanti dalle condizioni sopra descritte, bisogni che vengono indagati nel primo contributo. Nella strutturazione e nella valutazione del questionario oggetto del suo articolo Antonella Nardi si concentra sulle convinzioni e sugli atteggiamenti di un gruppo di studenti universitari nei confronti della scrittura in generale, nella lingua straniera tedesco e nella sua variante accademica. Lo scopo della ricerca di natura didattica è di rilevare i bisogni di chi è intervistato rispetto all’esercizio di scrittura considerato, per poi programmare interventi didattici specifici volti a sopperire alle difficoltà emerse. In particolare vengono focalizzate problematiche relative alla pianificazione e alla stesura del testo fin dai primi passi, alla sua strutturazione, all’utilizzo di un registro adeguato allo scopo comunicativo dato e alla sua funzionalità, alla scrittura argomentativa e, infine, alla lettura e all’impiego della letteratura scientifica per consolidare la propria argomentazione. In realtà, i risultati del questionario hanno messo in luce problematiche non peculiari solo del contesto accademico ma che si possono riferire anche all’ambito scolastico e che possono essere considerate in ottica interlinguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lend_4_2017_Nardi.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
212.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
212.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.