Nel contesto transatlantico dell’Imagismo quale movimento d’avanguardia poetica – dai precursori americani “morti” alla “School of Images” di T. E. Hulme fino all’avvento di Pound e al sopravvento di Amy Lowell – il saggio offre una lettura ravvicinata di alcune brevi liriche d’amore il cui valore poetico è arricchito dalle dimensioni intertestuali in esse compresse e da esse liberate. A fronte dell’intertestualità di modi e generi poetici di Pound (poesia provenzale e lirica biblica, epigramma classico e haiku giapponese) la provocazione della Lowell si affida, dentro e oltre l’economia imagista, a un’intertestualità scritturale che esalta una visione moderna, liberatrice e dirompente, del linguaggio femminile e dell’eros saffico.
Dagli imagisti morti alla morte dell'imagismo: intertestualità e lirica d'amore in Pound e Amy Lowell
NORI, Giuseppe
2017-01-01
Abstract
Nel contesto transatlantico dell’Imagismo quale movimento d’avanguardia poetica – dai precursori americani “morti” alla “School of Images” di T. E. Hulme fino all’avvento di Pound e al sopravvento di Amy Lowell – il saggio offre una lettura ravvicinata di alcune brevi liriche d’amore il cui valore poetico è arricchito dalle dimensioni intertestuali in esse compresse e da esse liberate. A fronte dell’intertestualità di modi e generi poetici di Pound (poesia provenzale e lirica biblica, epigramma classico e haiku giapponese) la provocazione della Lowell si affida, dentro e oltre l’economia imagista, a un’intertestualità scritturale che esalta una visione moderna, liberatrice e dirompente, del linguaggio femminile e dell’eros saffico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nori_Imagisti-Morti-Morte_2017.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
236.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
236.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.