Il contributo si propone di illustrare alcune potenzialità riconoscibili alla scrittura in emoji per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Per la qualità pittografica e per i programmi di standardizzazione, il linguaggio emoji rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale. Tale codice costituisce una efficace risposta all’importante esigenza della semplificazione degli strumenti comunicativi nel contesto della globalizzazione, per il richiamo a universi della conoscenza comuni e condivisi, rispetto ai quali possono essere costruiti percorsi di integrazione fra utenti di diversa lingua madre. Oltre agli elementi comuni, il linguaggio emoji mostra attenzione alla rappresentazione di referenti culturalmente caratterizzati, utili come strumenti di affermazione del sé e di conoscenza dell’altro, in tal modo dando spazio, all’interno della comunicazione digitale, ai fattori identitari e alle fondamentali peculiarità.

La scrittura in emoji per l'educazione linguistica e interculturale

CHIUSAROLI, Francesca
2017-01-01

Abstract

Il contributo si propone di illustrare alcune potenzialità riconoscibili alla scrittura in emoji per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Per la qualità pittografica e per i programmi di standardizzazione, il linguaggio emoji rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale. Tale codice costituisce una efficace risposta all’importante esigenza della semplificazione degli strumenti comunicativi nel contesto della globalizzazione, per il richiamo a universi della conoscenza comuni e condivisi, rispetto ai quali possono essere costruiti percorsi di integrazione fra utenti di diversa lingua madre. Oltre agli elementi comuni, il linguaggio emoji mostra attenzione alla rappresentazione di referenti culturalmente caratterizzati, utili come strumenti di affermazione del sé e di conoscenza dell’altro, in tal modo dando spazio, all’interno della comunicazione digitale, ai fattori identitari e alle fondamentali peculiarità.
2017
978-886194-293-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/239901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact