Il contributo si propone di illustrare alcune potenzialità riconoscibili alla scrittura in emoji per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Per la qualità pittografica e per i programmi di standardizzazione, il linguaggio emoji rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale. Tale codice costituisce una efficace risposta all’importante esigenza della semplificazione degli strumenti comunicativi nel contesto della globalizzazione, per il richiamo a universi della conoscenza comuni e condivisi, rispetto ai quali possono essere costruiti percorsi di integrazione fra utenti di diversa lingua madre. Oltre agli elementi comuni, il linguaggio emoji mostra attenzione alla rappresentazione di referenti culturalmente caratterizzati, utili come strumenti di affermazione del sé e di conoscenza dell’altro, in tal modo dando spazio, all’interno della comunicazione digitale, ai fattori identitari e alle fondamentali peculiarità.
La scrittura in emoji per l'educazione linguistica e interculturale
CHIUSAROLI, Francesca
2017-01-01
Abstract
Il contributo si propone di illustrare alcune potenzialità riconoscibili alla scrittura in emoji per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Per la qualità pittografica e per i programmi di standardizzazione, il linguaggio emoji rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale. Tale codice costituisce una efficace risposta all’importante esigenza della semplificazione degli strumenti comunicativi nel contesto della globalizzazione, per il richiamo a universi della conoscenza comuni e condivisi, rispetto ai quali possono essere costruiti percorsi di integrazione fra utenti di diversa lingua madre. Oltre agli elementi comuni, il linguaggio emoji mostra attenzione alla rappresentazione di referenti culturalmente caratterizzati, utili come strumenti di affermazione del sé e di conoscenza dell’altro, in tal modo dando spazio, all’interno della comunicazione digitale, ai fattori identitari e alle fondamentali peculiarità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.