RIASSUNTO La crisi economica può essere l’occasione per ribadire una visione pedagogica del lavoro e fare i conti con determinate criticità. Ripartire dalla crisi, quindi, da una parte significa promuovere l’autoimprenditorialità pedagogica del lavoratore, la dimensione relazionale del lavoro e un modello formativo centrato sulla persona e la sua capacità di agire e, dall’altra parte, potenziare i percorsi di Iefp e di apprendistato così come rivalutare il lavoro manuale. ABSTRACT The economic crisis can be an opportunity to reaffirm a pedagogical view of work and to deal with certain critical issues. Therefore, start again from the crisis on the one hand means promoting the pedagogical self- entrepreneurship of the worker, the relational dimension of work and a training/educational model focused on the person and his/her agency capability, and on the other hand strengthening Vet and apprenticeship as well as reasserting the value of manual work. ULTERIORI INFORMAZIONI: I numeri indicati delle pagine dell'articolo corrispondono ai numeri determinati dall'acquisizione in formato PDF dell'articolo pubblicato sul sito della rivista on line: http://www.metis.progedit.com/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/941-lavoro-ripartire-dalla-crisi.html.
Lavoro: ripartire dalla crisi
d'ANIELLO, FABRIZIO
2017-01-01
Abstract
RIASSUNTO La crisi economica può essere l’occasione per ribadire una visione pedagogica del lavoro e fare i conti con determinate criticità. Ripartire dalla crisi, quindi, da una parte significa promuovere l’autoimprenditorialità pedagogica del lavoratore, la dimensione relazionale del lavoro e un modello formativo centrato sulla persona e la sua capacità di agire e, dall’altra parte, potenziare i percorsi di Iefp e di apprendistato così come rivalutare il lavoro manuale. ABSTRACT The economic crisis can be an opportunity to reaffirm a pedagogical view of work and to deal with certain critical issues. Therefore, start again from the crisis on the one hand means promoting the pedagogical self- entrepreneurship of the worker, the relational dimension of work and a training/educational model focused on the person and his/her agency capability, and on the other hand strengthening Vet and apprenticeship as well as reasserting the value of manual work. ULTERIORI INFORMAZIONI: I numeri indicati delle pagine dell'articolo corrispondono ai numeri determinati dall'acquisizione in formato PDF dell'articolo pubblicato sul sito della rivista on line: http://www.metis.progedit.com/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/941-lavoro-ripartire-dalla-crisi.html.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lavoro. Ripartire dalla crisi.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
230.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
230.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.