Il processo di pianificazione e sviluppo di una ricerca risente, oggi, dell’impatto delle nuove dinamiche di comunicazione e dei diversi spazi di interazione online del web sociale. La costruzione, la condivisione e la promozione del prodotto della ricerca risultano modificati dal valore partecipativo della cultura 2.0. Al ricercatore di oggi sono richieste nuove attitudini. Il cosiddetto digital scholar è colui che padroneggia con consapevolezza ambienti non sempre progettati per essere fruiti dalla comunità accademica. Inoltre orientarsi nel ricco panorama dei servizi 2.0 significa soprattutto comprendere le implicazioni di carattere metodologico ed etico insite nella esternalizzazione della propria attività e dei prodotti di ricerca a essa collegati.
La ricerca scientifica al tempo dei social media
FEDELI, LAURA
2017-01-01
Abstract
Il processo di pianificazione e sviluppo di una ricerca risente, oggi, dell’impatto delle nuove dinamiche di comunicazione e dei diversi spazi di interazione online del web sociale. La costruzione, la condivisione e la promozione del prodotto della ricerca risultano modificati dal valore partecipativo della cultura 2.0. Al ricercatore di oggi sono richieste nuove attitudini. Il cosiddetto digital scholar è colui che padroneggia con consapevolezza ambienti non sempre progettati per essere fruiti dalla comunità accademica. Inoltre orientarsi nel ricco panorama dei servizi 2.0 significa soprattutto comprendere le implicazioni di carattere metodologico ed etico insite nella esternalizzazione della propria attività e dei prodotti di ricerca a essa collegati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fedeli_Ricerca-Social-Media_2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.