RIASSUNTO Il lavoro di oggi è un lavoro centrato sulle qualità umane. Il potenziale cognitivo e relazionale costituisce il cuore pulsante di un’attività lavorativa smaterializzata. La vita intera entra nel processo produttivo. Muovendo dal punto di vista della pedagogia del lavoro, l’articolo analizza le implicazioni biopolitiche di questo ingresso, focalizzandosi sulla governamentalità neoliberista del lavoratore-impresa. Secondo la letteratura biopolitica, infatti, il coinvolgimento della totalità delle risorse personali e interpersonali non genera opportunità autentiche di sviluppo umano, ma una nuova forma di sfruttamento. L’articolo, pertanto, si sofferma su alcune traiettorie pedagogiche percorribili al fine di opporsi educativamente, culturalmente e anche politicamente ad un dispositivo di assoggettamento che fa principalmente leva sulla competizione mobilitante. ABSTRACT Today’s work is a work based on human qualities. Cognitive and relational potential is the beating heart of a dematerialized working activity. The whole life enters the production process. Moving from the point of view of the work’s pedagogy, the paper analyses the bio-political implications of this entrance, focusing on the neoliberal governmentality of the worker-enterprise. According to the bio-political literature, the involvement of all the personal and interpersonal resources does not generate genuine opportunities for human development but a new form of exploitation. Therefore the article dwells on some pedagogical trajectories practicable in order to oppose educationally, culturally and also politically to a subjection device that primarily plays on mobilizing competition.

La vita al lavoro

d'ANIELLO, FABRIZIO
2017-01-01

Abstract

RIASSUNTO Il lavoro di oggi è un lavoro centrato sulle qualità umane. Il potenziale cognitivo e relazionale costituisce il cuore pulsante di un’attività lavorativa smaterializzata. La vita intera entra nel processo produttivo. Muovendo dal punto di vista della pedagogia del lavoro, l’articolo analizza le implicazioni biopolitiche di questo ingresso, focalizzandosi sulla governamentalità neoliberista del lavoratore-impresa. Secondo la letteratura biopolitica, infatti, il coinvolgimento della totalità delle risorse personali e interpersonali non genera opportunità autentiche di sviluppo umano, ma una nuova forma di sfruttamento. L’articolo, pertanto, si sofferma su alcune traiettorie pedagogiche percorribili al fine di opporsi educativamente, culturalmente e anche politicamente ad un dispositivo di assoggettamento che fa principalmente leva sulla competizione mobilitante. ABSTRACT Today’s work is a work based on human qualities. Cognitive and relational potential is the beating heart of a dematerialized working activity. The whole life enters the production process. Moving from the point of view of the work’s pedagogy, the paper analyses the bio-political implications of this entrance, focusing on the neoliberal governmentality of the worker-enterprise. According to the bio-political literature, the involvement of all the personal and interpersonal resources does not generate genuine opportunities for human development but a new form of exploitation. Therefore the article dwells on some pedagogical trajectories practicable in order to oppose educationally, culturally and also politically to a subjection device that primarily plays on mobilizing competition.
2017
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Internazionale
https://rpd.unibo.it/issue/view/632
https://rpd.unibo.it/article/view/7093
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La vita al lavoro.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: DRM non definito
Dimensione 247.23 kB
Formato Adobe PDF
247.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/239585
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact