Questo articolo si propone di saggiare la tenuta – ed eventualmente di sondare i limiti – del campo epistemologico ritagliato dalla nozione di “popular music” come oggetto di studio, partendo dall’esame della valenza normativa di questa formulazione fino alle condizioni di praticabilità di tale campo, inteso come entità autonoma e distinta nella topologia delle esperienze e dei sistemi musicali. In secondo luogo, si prefigge di sondare la congruenza e l’efficacia epistemica e metodologica delle discipline che si propongono come strumento di studio privilegiato – se non esclusivo – di questo campo, ossia gli orientamenti critici che si coagulano nei "popular music studies" e nella più recente "popular musicology", verificandone i presupposti scientifici e il loro potenziale euristico rispetto alle tradizionali discipline musicologiche ed etnomusicologiche. Si evidenziano così fattori critici e nodi problematici, per i quali nel corso dell’articolo vengono indicate opportune linee di ricerca e approfondimento.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Quali basi epistemologiche per una musicologia della popular music? |
Autori interni: | |
Data di pubblicazione: | 2017 |
Rivista: | |
Abstract: | Questo articolo si propone di saggiare la tenuta – ed eventualmente di sondare i limiti – del campo epistemologico ritagliato dalla nozione di “popular music” come oggetto di studio, partendo dall’esame della valenza normativa di questa formulazione fino alle condizioni di praticabilità di tale campo, inteso come entità autonoma e distinta nella topologia delle esperienze e dei sistemi musicali. In secondo luogo, si prefigge di sondare la congruenza e l’efficacia epistemica e metodologica delle discipline che si propongono come strumento di studio privilegiato – se non esclusivo – di questo campo, ossia gli orientamenti critici che si coagulano nei "popular music studies" e nella più recente "popular musicology", verificandone i presupposti scientifici e il loro potenziale euristico rispetto alle tradizionali discipline musicologiche ed etnomusicologiche. Si evidenziano così fattori critici e nodi problematici, per i quali nel corso dell’articolo vengono indicate opportune linee di ricerca e approfondimento. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11393/238594 |
Appare nelle tipologie: | 01.01 Articolo in Rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Caporaletti_Quali basi_2017.pdf | Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione) | DRM non definito | Administrator Richiedi una copia |