Il contributo propone una riflessione teorica sulla pluralità delle valenze formative e autoformative della narrazione di sé in ambito educativo quale dispositivo privilegiato di sensibilizzazione alla diversità linguistico-culturale e alla sua valorizzazione in un’ottica di educazione plurilingue e interculturale. L’approccio interdisciplinare – tra la sociologia e le scienze del linguaggio – è finalizzato a specificare perché e come, attraverso quali attenzioni e strumenti, la pluralità linguistico-culturale possa costituire un’effettiva risorsa nella scuola di oggi
La differenza come risorsa: plurilinguismo e narrazione per una scuola inclusiva
COGNIGNI, EDITH;SANTONI, CLAUDIA
2016-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione teorica sulla pluralità delle valenze formative e autoformative della narrazione di sé in ambito educativo quale dispositivo privilegiato di sensibilizzazione alla diversità linguistico-culturale e alla sua valorizzazione in un’ottica di educazione plurilingue e interculturale. L’approccio interdisciplinare – tra la sociologia e le scienze del linguaggio – è finalizzato a specificare perché e come, attraverso quali attenzioni e strumenti, la pluralità linguistico-culturale possa costituire un’effettiva risorsa nella scuola di oggiFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cognigni_Differenza-come-risorsa_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
271.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
271.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.