Il contributo propone una riflessione teorica sulla pluralità delle valenze formative e autoformative della narrazione di sé in ambito educativo quale dispositivo privilegiato di sensibilizzazione alla diversità linguistico-culturale e alla sua valorizzazione in un’ottica di educazione plurilingue e interculturale. L’approccio interdisciplinare – tra la sociologia e le scienze del linguaggio – è finalizzato a specificare perché e come, attraverso quali attenzioni e strumenti, la pluralità linguistico-culturale possa costituire un’effettiva risorsa nella scuola di oggi

La differenza come risorsa: plurilinguismo e narrazione per una scuola inclusiva

COGNIGNI, EDITH;SANTONI, CLAUDIA
2016-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione teorica sulla pluralità delle valenze formative e autoformative della narrazione di sé in ambito educativo quale dispositivo privilegiato di sensibilizzazione alla diversità linguistico-culturale e alla sua valorizzazione in un’ottica di educazione plurilingue e interculturale. L’approccio interdisciplinare – tra la sociologia e le scienze del linguaggio – è finalizzato a specificare perché e come, attraverso quali attenzioni e strumenti, la pluralità linguistico-culturale possa costituire un’effettiva risorsa nella scuola di oggi
2016
978-88-7667-638-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cognigni_Differenza-come-risorsa_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 271.53 kB
Formato Adobe PDF
271.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/238114
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact